mercoledì 6 luglio 2016

Zaza e Pellé nel mirino dei tifosi

Zaza e Pellé sono stati loro malgrado scelti dai tifosi come capri espiatori contro cui sfogarsi per l'eliminazione. Sbagliare un rigore, anche in malo modo, è lecito, inveire ed insultare sui social, no.


La sconfitta ai rigori di sabato sera subita dalla nazionale di Antonio Conte nei quarti contro la Germania, brucia e continuerà a farlo ancora per qualche giorno. Ma se da un lato c'è un sentimento di riconoscenza verso un gruppo che ha dato tutto, cercando di superare anche i propri limiti tecnici, dall'altra l'opinione pubblica ha individuato in Simone Zaza e Graziano Pellè i capri espiatori dell'eliminazione.
Noi italiani siamo sicuramente un popolo a cui piace scherzare ed è normale che dopo i rigori calciati in maniera pessima dai due attaccanti azzurri, il web si sia scatenato, con meme e battute di ogni tipo. E' un atteggiamento tipico dell'essere italiani ed è normale quindi che sia così. Ciò che appare fuoriluogo è l'accanimento che alcuni stanno dimostrando contro i due ragazzi, che si sono trovati a fallire l'appuntamento più importante della loro carriera. La rabbia e la delusione per l'eliminazione non deve far dimenticare che si tratta di due calciatori che porteranno per sempre dentro di sé quel rigore sbagliato. Sarà un macigno che porteranno, come fanno ancora campioni del calibro di Baresi, Baggio o Di Biagio, solo per citarne alcuni. Solo pochi giorni fa, nella finale di Coppa America, uno dei due calciatori più forti del mondo, Leo Messi, ha sbagliato il rigore nella serie che ha deciso la finale di Copa America. L'errore in questi casi è dietro l'angolo; e se capita di sbagliare a campioni affermati, figurarsi a giocatori che sono di alto livello, ma che, almeno per il momento, non possiamo considerare campioni. E' ovvio che l'atteggiamento dei due calciatori prima dell'esecuzione del calcio di rigore ha destato perplessità prima ed ilarità poi, ma dall'ironia al linciaggio mediatico o social ce ne passa. Nei giorni scorsi Pellè ha pubblicato una foto con Parolo, con il quale ha condiviso la stanza durante il ritiro. Era evidentemente una foto scattata nei giorni scorsi, ma in molti hanno inveito contro il ragazzo, accusandolo di aver già dimenticato l'errore dal dischetto e di sfoggiare immagini di bella vita.
Il tweet "incriminato" di alcuni giorni fa, evidente che si tratta di una foto di qualche giorno prima

Con il tempo la delusione per l'eliminazione dall'Europeo si attenuerà; nel frattempo ironizziamo pure sull'errore dei due ragazzi, ma ricordiamoci di non inveire!



Tamara

Nessun commento:

Posta un commento