Il Bar Sport di Stefano Benni compie 40 anni, a settembre un'edizione speciale. Intanto in un video l'autore spiega il rapporto di amore e odio con la Luisona.
Benni e la Luisona nel Bar Sport (immagine da pagina Facebook Stefano Benni) |
Il Bar Sport compie 40 anni, ma non li dimostra. Il primo libro dello scrittore Stefano Benni, prima edizione del 1976, tornerà a settembre in un'edizione speciale per celebrare questo compleanno. I racconti presenti nel libro sono sempre molto attuali, anche se nella realtà i bar sport delle nostre città sono molto cambiati, e purtroppo non in meglio. Prima ci si incontrava esclusivamente nel bar sport della piazza per discutere di calcio, sport, politica, e tanto altro, adesso si privilegia il mondo virtuale, decisamente meno affascinante e molto più "cattivo" e spietato rispetto al classico bar sport, dove ci si recava per giocare la schedina o per bere qualcosa con gli amici o semplicemente per trascorrere il tempo. Oggi anche al bar si parla poco, tutti impegnati a puntare denaro su quei giochi che non permettono neanche una minima pausa per un caffè o una chiacchierata. Il dialogo è sempre minore, l'interazione umana decisamente povera e scadente.
Il Bar Sport raccontato da Benni è pieno di persone, dialoghi, umorismo e umanità. Quella che in questi tempi stiamo perdendo, sempre alla rincorsa di una vita che ci sta perennemente un passo avanti. Il Bar Sport è un locale pieno di vita e vivacità, e rileggerlo, magari con qualche novità per i lettori, sarà senza dubbio un piacere.
Intanto l'autore in un video postato sulla sua pagina ufficiale Facebook, racconta il suo rapporto di odio e amore con la Luisona, la mitica pasta decana del Bar Sport, risalente al 1959, descritta nel libro come "una pastona bianca e nera, con sopra una spruzzata di granella in duralluminio". Pasta che sarà mangiata da un rappresentante di Milano, e nel video di Benni scopriremo anche chi è:"Quel rappresentante di Milano che ti ha mangiato e ti ha espulso era lui, l'eletto da Dio, che dopo per vent'anni ha massacrato il Paese, perché tu sei magica, chi ti ingoia, o muore, o ottiene un immenso potere... E allora se lo sa l'altro, l'eletto da nessuno, è capace che vuol venir qui e mangiarti... Illuso!... ". Insomma un video assolutamente da non perdere che potete vedere qui Stefano Benni e la Luisona .
Per i lettori ancora un paio di mesi ancora, prima di scoprire cosa ci riserverà la nuova edizione speciale del Bar Sport; nell'attesa, tutti possono sognare di poter vedere un giorno, in uno di quei contenitori di plastica, la leggendaria Luisona, per poterla ammirare da vicino e forse, poter desiderare di assaggiarne un piccolo pezzettino, per vedere l'effetto che fa...
Nessun commento:
Posta un commento