lunedì 4 luglio 2016

Folfiri o Folfox disco più venduto

"Folfiri o Folfox" debutta direttamente al primo posto dei dischi più venduti della settimana. Anche il vinile al primo posto, mentre su Amazon è il più venduto


La classifica della Fimi dei dischi più venduti della settimana (da http://www.fimi.it )
Sta avendo un successo incredibile il nuovo disco degli Afterhours "Folfiri o Folfox", tanto da aver debuttato direttamente al primo posto nella classifica degli album più venduti della settimana della Fimi, la Federazione Industriale Musicale Italiana. Il disco precede "Big Boy" di Sergio Silvestre e "Tradimento 10 anni" di Fabri Fibra. Dietro tutti i big della musica italiana, da Zucchero a Laura Pausini. Ed è assolutamente un successo meritato, il disco è davvero favoloso e come qualità della musica non ha niente da invidiare a nessuno, anzi, ha molto da insegnare a tanti. È un disco maturo, dolce e duro al tempo stesso e che mette al centro temi di cui in musica non si parla molto volentieri: la morte, il tumore, le cure, il dolore, l'amore, la rinascita. Un progetto coraggioso da parte della band di Manuel Agnelli, che ha trovato un riscontro importante nel pubblico, segno che qualcosa in ambito musicale sta cambiando. Il pubblico è ormai pronto e maturo per ascoltare dischi più complessi dal punto di vista dei testi e della musica. Non tutto il pubblico può essere contestualizzato nel famose tre parole "sole, cuore, amore" o del "Vorrei ma non posto". E le classifiche di questo periodo lo stanno ampiamente dimostrando. "Folfiri o Folfox" è primo anche nella classifica  dei vinili più venduti della settimana davanti a "Un'altra vita" di Elodie e a "The piper at the gates of dawn" dei Pink Floyd. Ma non è finita qui: su Amazon il disco risulta ancora oggi il più venduto, mentre su Spotify la classifica "Viral 50-Italia" ha in classifica praticamente tutti i brani del disco.
Le reazioni del gruppo

L'orchidea sulla copertina di Folfiri o Folfox, ultimo album degli Afterhours
L'orchidea sulla copertina di Folfiri o Folfox, ultimo album degli Afterhours
Questa la reazione del gruppo alla notizia sul profilo ufficiale Facebook della Band: "Sentivamo dal giorno dell'uscita di questo album una magia speciale attorno a noi. Vi abbiamo percepito e visto complici come non mai incontrandovi, parlando con voi nelle prime date del giro instore in corso e leggendovi nei commenti e nelle recensioni. È uno splendido risultato e vogliamo condividerlo con voi che ne siete gli artefici. È un traguardo speciale, ancor di più con un album così "speciale". Grazie davvero a tutti per il supporto e per l'affetto con cui avete accolto Folfiri o Folfox." Anche Rodrigo D'Erasmo, violinista del gruppo,  ha tenuto a esprimere tutta la sua gioia per il successo del disco sul suo profilo Facebook "Gioia immensa!!! Il disco più bello e importante della mia carriera. Un disco difficile, profondo, pieno di vita e di dolore. Pieno d'amore. GRAZIE!! A tutti quelli che lo hanno fatto (che potete leggere sotto nel post della band) e a voi che lo state amando e curando così tanto. Grazie di cuore."
C'è soddisfazione ed è del tutto legittima. Probabilmente nessuno si sarebbe aspettato un successo del genere, ma un disco del genere merita questo e molto altro.

Fonti: Fimi.it


Nessun commento:

Posta un commento