lunedì 25 luglio 2016

Le più belle campagne abbonamenti di questa stagione

Siamo in piena estate ed in pieno periodo di campagne abbonamenti per le società di calcio. Vediamo su quali aspetti hanno puntato per questa stagione le squadre di A nel presentare la propria offerta ai tifosi.

Poster campagna abbonamenti Bologna

Tutte hanno ovviamente fatto riferimento ai colori societari, che stimolano un forte senso di appartenenza nei tifosi, ma ci sono delle società che vi hanno puntato più delle altre, come l'Atalanta, che ha proposto l'immagine di un occhio azzurro truccato con un ombretto nero e la scritta: "Occhio all'Atalanta", ed il Milan, che ha optato per un'immagine senza scritte, raffigurante lo stadio Giuseppe Meazza colorato di rossonero. Scelta simile per l'Udinese che, senza usare nessuno slogan, sceglie un'immagine in bianco e nero di uno scorcio della propria tifoseria. 

Poster campagna abbonamenti Atalanta


Varie sono le società che hanno puntato sul concetto di storia
Il Bologna ad esempio ha scelto lo slogan " Una storia da scrivere insieme", con in primo piano Mirante, Gastaldello, Donsah,  Masina e Destro, con quest'ultimo che sorregge le bandiere raffiguranti due figure storiche dei rossoblu: Giacomo Bulgarelli e Angelo Schiavio, a sottolineare la continuità tra la storia che è stata scritta e quella che ancora si deve scrivere.
Anche il Cagliari fa appello al concetto di storia, con il motto. " La storia è adesso", ma aggiungendo anche un riferimento allo stadio, con una sua immagine e l'invito: "Viviamo assieme l'ultima stagione al Sant'Elia." 
Il concetto di storia da vivere abbonandosi e recandosi allo stadio è ripreso anche dal Chievo, che propone un'immagine a forma di scudo, con i giocatori raffigurati nella parte bassa e sovrastati dalla scritta: " La storia continua, non ti resta che viverla".
Anche la Juventus fa riferimento alla storia, in questo caso a quella recente e ai cinque titoli consecutivi conquistati dal 2012. Infatti c'è un'immagine dei cinque scudetti accompagnata dalla scritta " Grazie per aver scritto la storia con noi".

Empoli e Sassuolo invece per la loro campagna abbonamenti si sono concentrati sul concetto di famiglia. Il club toscano ha scelto di raffigurare una serie di volti di tifosi che si susseguono e al cui centro c'è però Maccarone, con la scritta "We are family". Il Sassuolo usa invece il concetto per invitare le famiglie ad andare allo stadio. Infatti si vedono nell'immagine due genitori con i loro due figli recarsi al Mapei Stadium e la scritta recita " La nostra forza siete voi! Con tutta la famiglia, al Mapei Stadium, per vincere insieme".

Sampdoria e Torino per i loro slogan hanno puntato sulla passione che contraddistingue i tifosi. La società blucerchiata infatti propone il proprio stemma circondato da graffiti che rievocano le date storiche per il club, affiancati dalla scritta " Passione indelebile". I granata invece hanno optato per la raffigurazione di una maglia di gioco con scritto "Stagione 110" e il motto " Dal 1906 ci vestiamo di passione".
Anche Fiorentina e  Genoa  hanno fatto riferimento all'anno di fondazione del club, andando a stimolare l''idea di tradizione. Il club viola ha infatti mostrato un signore ed un bambino, verosimilmente un nonno con il nipote, abbracciati, con lo slogan "La fede si rinnova dal 1926", mostrando la fede calcistica come qualcosa da tramandare. Il club rossoblu invece associa all'idea di tradizione quella di casa, proponendo un'immagine di Burdisso con la scritta "Welcome Home since 1893".

L'Inter invece fa riferimento all'interiorità della fede calcistica, con lo slogan "Interista dentro" affiancato dalla figura di un tifoso al cui interno ci sono Icardi esultante assieme allo stadio. 

Poster campagna abbonamenti Roma

Infine Pescara e Roma parlano direttamente di amore. Gli abruzzesi lo fanno ponendo anche l'accento sulla fresca promozione, mettendo in evidenza la A di amore e della categoria appena raggiunta nello slogan "Un Amore sempre più forte", con un ragazzo che bacia il delfino, simbolo della società biancazzurra. Il club giallorosso invece mostra due mani formare un cuore che racchiude lo stemma della società, con in cima la scritta "Unico grande amore", che rievoca le parole dell'inno ufficiale della Roma. 


TAMARA

Nessun commento:

Posta un commento