lunedì 4 luglio 2016

Banksy in mostra a Roma

Dal 24 maggio le opere di Banksy ospiti al Palazzo Cipolla


Un'opera di Bansky sulla questione immigrati
Un'opera di Bansky sulla questione immigrati

Banksy in mostra a Roma. Dal 24 maggio il genio della street art, sarà ospite di una delle più grandi mostre mai allestite in precedenza: ben 150 le opere esposte, tra dipinti, sculture, stencils, 50 copertine di dischi e oggetti rari, raccolti da collezionisti privati. La mostra, "Guerra Capitalismo & Libertà", è stata ideata e promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro, Italia e Mediterraneo.
Un'opera di Banksy simbolo dei nostri giorni
Un'opera di Banksy simbolo dei nostri giorni
Banksy è uno degli artisti più conosciuti ed uno dei maggiori esponenti della Guerrilla Art e in quanto tale ancora oggi non se ne conosce l'identità. Si presume sia nato a Bristol, nel 1974,  ma le sue opere sono presenti in molte città d'Europa, ed è facile poter scorgere sue creazioni nei posti più disparati. In passato lo stesso artista era solito entrare nei musei, appendere i suoi quadri, che rimanevano esposti nelle gallerie anche per giorni prima che qualcuno se ne accorgesse. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e sono una critica piuttosto esplicita alla società contemporanea e alle sue storture. Di fronte all'arte di Bansky, si rimane spesso stupiti e incantati da questo modo di fare, semplice ma estremamente esplicito e irriverente. Una critica dura al capitalismo, alle istituzioni e a favore della pace. Oggetti delle sue opere sono ratti, scimmie, ma anche bambini, soldati e poliziotti. Celebre la sua opera con i protagonisti di Pulp Fiction di Tarantino, che al posto delle pistole stringono due banane. L'artista in Italia è stato protagonista a Napoli dove ha realizzato uno stencil che rappresentava una reinterpretazione dell'Estasi della beata Ludovica Albertoni del Bernini, raffigurata con in mano delle patatine e un panino. Sempre in una via di Napoli, poco distante dalla prima, che adesso non c'è più, coperta da un disegno di un writer napoletano, è visibile la cosiddetta Madonna con la pistola, reinterpretazione di un'opera del barocco romano.
Sarà quindi un'occasione unica e irripetibile per vedere dal vivo le opere di Banksy, uno dei maggiori arstiti del nostro tempo. E chissà che, in incognito, anche lui un giorno venga a Roma per visitarla...

Nessun commento:

Posta un commento