martedì 16 agosto 2016

Straordinario Elia Viviani, Rachele Bruni argento nel nuoto

Elia Viviani vince l'oro nell'Omnium, dominando e controllando gli avversari nell'ultima gara con grande sicurezza. Rachele Bruni vince l'argento nella 10 chilometri di nuoto dopo la squalifica della francese Muller. Nel beach volley la coppia Niccolai-Lupo vola in semifinale, così come il Setterosa che elimina la Cina ai quarti. 


Elia Viviani e Rachele Bruni con le medaglie conquistate ieri (omaggio della pagina Italia Team su Facebook)


Meravigliosa impresa di Elia Viviani, che nell'omnium conquista la medaglia d'oro precedendo il britannico Cavendish e il danese Hansen. Al termine delle prime tre prove Viviani era secondo, ma nella giornata di ieri ha sfornato delle prove sempre più convincenti e decise, andando a dominare l'ultima prova, nella quale a 10 giri dal termine l'atleta azzurro era già praticamente certo della medaglia più preziosa. Viviani è parso implacabile e non ha mai mostrato alcun segno di debolezza, neanche quando è stato coinvolto nella caduta che ha visto Cavendish tagliare la pista e colpire, sembra volontariamente, il coreano Park, innescando una carambola molto pericolosa. Viviani è stato costretto a cambiare bici ed è ripartito più forte di prima, conquistando punti su punti nei successivi sprint. A una prova dal termine Viviani comandava la classifica con 16 punti su Cavendish e 26 su Hansen, mentre al termine della gara Viviani ha collezionato 207 punti contro i 194 di Cavendish e i 192 di Hansen. Al termine della gara Viviani è scoppiato in lacrime, ricordando anche le cocenti delusioni del recente mondiale su pista e delle Olimpiadi di Londra di 4 anni fa. Delusioni dimenticate e sostituite da questa immensa gioia. 

Anche Rachele Bruni ci ha reso orgogliosi andando a conquistare un fantastico argento nella 10 chilometri di nuoto, preceduta solo dall'olandese Van Rouwendaal. Alla fine della gara l'italiana si era classificata al terzo posto, ma a causa di una evidente strattone della francese Muller, che sul traguardo, tentava di "affondare" la nostra atleta: Bruni è stata riconosciuta come seconda, mentre la Muller veniva squalificata, perdendo anche il bronzo. La Bruni è già campionessa europea dalla distanza e nella gara di ieri è stata capace di confermarsi anche a livello mondiale. Grandissima soddisfazione per lei. 

Le altre gare

Buone notizie ci giungono dal beach volley, dove la coppia italiana Niccolai-Lupo vola in semifinale dopo aver battuto la coppia russa Liumin-Barsuk per 2-1. Ora in semifinale l'altra temibile coppia russa formata da Semenov e Krasilnikov, anche se a Niccolai e Lupo un posto nella storia del beach volley maschile non glielo toglierà nessuno: prima semifinale olimpica della storia per una coppia italiana. 

Nella pallavolo maschile prima sconfitta per l'Italia del volley maschile: 3-1 per il Canada l'ultima partita del girone. Risultato ininfluente ai fini della classifica, l'Italia chiude al primo posto e ai quarti aspetta L'Iran

Nel pallanuoto ottima prestazione del Setterosa che ai quarti batte nettamente la Cina per 12-7 e si qualifica per la semifinale, dove le ragazze di Conti dovranno vedersela con la Russia. Partita dominata e ingresso tra le migliori quattro del torneo. Ora si va a caccia di medaglie. 

Nei tuffi, con un brutto ultimo salto, Benedetti manca di poco la finale e viene eliminato

Stesso discorso per Irma Testa nella boxe, sconfitta dalla campionessa in carica Mossely nei quarti in maniera piuttosto netta

Nel nuoto sincronizzato, Linda Cerruti e Costanza Ferro si qualificano per la finale con il sesto posto in classifica generale.

Nella canoa kayak Carlo Tacchini C1 1000 metri chiude la finale all'ottavo posto

Nella 10 chilometri del nuoto di fondo, dopo una bella gara, Simone Ruffini e Federico Vanelli chiudono al sesto e settimo posto finale






Nessun commento:

Posta un commento