martedì 30 agosto 2016

Stentano Roma e Inter, vince la Juve, primo squillo del Napoli

L'Inter non riesce a riscattare il pessimo inizio con il Chievo pareggiando in casa in rimonta con il Palermo. La Roma si fa rimontare due gol dal Cagliari, la Juve vince con la Lazio, Khedira ancora protagonista. Il Napoli supera un coriaceo Milan. Genoa e Sampdoria a punteggio pieno con il Sassuolo. Prima vittoria per Fiorentina, Torino e Udinese.

L'esultanza di Milik (foto sito ufficiale Napoli)

La seconda giornata di Serie A conferma la leadership della Juventus, che al cospetto di un'ottima Lazio, vince grazie ad un gol di Khedira al ventunesimo della ripresa. Splendido inizio di campionato del centrocampista tedesco che si rivela ancora una volta decisivo e letale quando può inserirsi senza palla. La Lazio gioca alla pari con i campioni d'Italia in carica dimostrando un'ottima organizzazione di gioco. La Juve si conferma ancora una volta un avversario molto difficile da battere e lo sarà fino alla fine. Higuain ancora una volta in panchina, entra solo nella ripresa. 

Nell'altro anticipo del sabato arriva la prima vittoria del Napoli in campionato e davanti al proprio pubblico. La squadra di Sarri batte un Milan combattivo per 4-2, con la prima doppietta italiana del polacco Milik. Decisiva è però la doppietta di Callejon: al ventinovesimo raccoglie la corta respinta di Donnarumma su tiro a giro di Insigne; nei minuti di recupero appoggiando in rete il pallone dopo la respinta sulla linea con la mano di Romagnoli. Il Napoli era passato in vantaggio al diciottesimo con un tap in sotto rete di Milik dopo il palo colpito da uno scatenato Mertens e aveva raddoppiato al trentatreesimo con un colpo di testa del giovane attaccante polacco su calcio d'angolo. Il Milan non era rimasto a guardare e nel giro di cinque minuti ha raddrizzato la partita con una bellissima azione personale di Niang e agguantato il pari con uno splendido destro di Suso all'incrocio dei pali. Dopo aver subito il 3-2 il Milan restava però in nove causa espulsione di Kucka e nel finale di Niang. 

L'Inter non è riuscita a conquistare la prima vittoria in campionato ed ha pareggiato in casa contro il Palermo di Ballardini. Prima mezzora molto brutta, con il Palermo che sfiorava il vantaggio con Goldaniga. Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo l'Inter sfiorava il gol con Medel, tiro salvato sulla linea, e costruiva diverse palle gol che però non riusciva a sfruttare. All'inizio del secondo tempo il Palermo passava sorprendentemente in vantaggio con un tiro deviato di Rispoli, aprendo un periodo di confusione della squadra di De Boer. L'ingresso in campo di Candreva dava finalmente la sveglia all'Inter che sfiorava il gol con Icardi di testa e poco dopo giungeva al pareggio ancora con Icardi di testa. L'Inter spingeva nel finale ma non riusciva ad avere la meglio e doveva accontentarsi del primo punto in campionato. Ottimo pari per il Palermo, che comincia a fare punti in una trasferta proibitiva. 

Ancora una serata no per la Roma che in vantaggio di due reti a Cagliari si è fatta rimontare subendo il pari di Sau a tre minuti dal termine. Al sesto minuto il rigore per un fallo netto di Isla su El Shaarawy portava Perotti sul dischetto: 1-0 e terzo gol dagli 11 metri per il trequartista argentino. Al primo minuto della ripresa i tre punti sembravano prendere la via di Roma dopo il raddoppio di Strootman. Il Cagliari, dopo un palo di Borriello nel primo tempo, reagiva in maniera decisa e accorciava all'undicesimo sempre con Borriello, mentre riusciva a pareggiare a tre minuti dal termine con un colpo di testa di Sau, complice un'uscita incerta di Szczesny. 

Ancora una vittoria per il Genoa che vince a Pescara contro il Crotone dopo un primo tempo difficile. Due i pali per i crotonesi nel primo tempo, mentre era Palladino a siglare il primo gol in Serie A della squadra calabrese. Nella ripresa il Genoa faceva valere la propria superiorità tecnica pareggiando al sesto minuto con Gakpe, per poi chiudere il match con una splendida doppietta di Pavoletti: prima con un gran colpo di testa; poi con una splendida girata in anticipo. 

Sofferta vittoria della Fiorentina che batte a fatica il Chievo nel giorno del suo novantesimo compleanno. Il gol di Sanchez su azione da calcio da angolo permetteva ai viola di gestire il risultato fino alla fine e portare a casa i primi punti del campionato. Il Chievo si conferma comunque squadra ostica e difficile da battere. 

Seconda vittoria in campionato anche per la Sampdoria di Giampaolo che batte l'Atalanta di Gasperini, alla seconda sconfitta in due partite. Al ventisettesimo Kessie, al terzo gol in due partite, portava in vantaggio l'Atalanta, anche se poco dopo un calcio di rigore di Quagliarella riequilibrava il match. La svolta arrivava però al quarantaduesimo con l'espulsione di Carmona per doppio giallo che complicava non poco i piani di Gasperini. Poco prima della fine del primo tempo Barreto sigla il 2-1 e in superiorità numerica la Samp non aveva troppe difficoltà a gestire e a portare a casa i tre punti. 

Seconda vittoria anche per il Sassuolo: il Pescara ha comunque giocato una buona partita e ha avuto qualche occasione per pareggiare, soprattutto con Manaj, che dopo aver accorciato a dieci minuti dal termine il doppio vantaggio del Sassuolo, mentre si involava verso la porta emiliana sbagliava il controllo decisivo. Il Sassuolo è in un momento magico e continua a stupire, conquistando la vetta del campionato con i gol di Defrel e del solito Berardi. 

Il Torino cala il pokerissimo contro il Bologna con Belotti assoluto protagonista: tripletta per lui, anche se resta ancora da migliorare la mira dagli 11 metri: secondo errore dal dischetto consecutivo per lui. Il Bologna è stato in partita per tutto il primo tempo ,chiuso in svantaggio per 2-1 dopo aver subito la doppietta di Belotti, ed aver momentaneamente pareggiato il conto con un' azione solitaria di Taider, bravo a rubare palla a centrocampo e ad involarsi verso la porta di Padelli. Nel secondo tempo altre tre reti dei padroni di casa con Martinez, Baselli e ancora Belotti. 

Vince per la prima volta anche l'Udinese che batte in casa l'Empoli per 2-0. Un gol all'inizio e un gol alla fine per regolare l'Empoli di Martusciello. Felipe al terzo su azione d'angolo sblocca la partita, mentre la chiude Perica con un gran bel gol all'ultimo minuto.  

Nessun commento:

Posta un commento