giovedì 11 agosto 2016

Innocenti e Di Francisca d'argento

Nella giornata di ieri due medaglie per l'Italia ai giochi olimpici di Rio: Elisa Di Francisca nella scherma e Marco Innocenti nel double trap vincono due preziosissimi argenti. Delusioni arrivano da Arianna Errigo (sconfitta agli ottavi), dall'Italvolley femminile ancora sconfitta e da Clemente Russo (sconfitto in semifinale)

Il Team Italia su Facebook omaggia la Di Francisca e Innocenti

Ancora medaglie per l'Italia dalle Olimpiadi di Rio: Elisa Di Francisca e Marco Innocenti portano in alto il nome dell'Italia e si aggiudicano due medaglie d'argento, entrambi dopo aver perso la finale del torneo in cui erano impegnati. 

Marco Innocenti nel double trap, è stato sconfitto nello shoot off finale da Fehad Alddehani per 26 a 24, atleta che gareggia sotto la bandiera a cinque cerchi degli indipendenti. Alddehani ha molta esperienza e conquista l'oro alla soglia dei 50 anni. Per Innocenti questo argento è il coronamento di una carriera, come hanno testimoniato le lacrime scese dal viso del tiratore appena certo della qualificazione allo shoot off finale, che sarebbe valso sicuramente una medaglia. Ancora soddisfazioni dal tiro al volo dopo l'argento di Pellielo nel trap. 

Ancora soddisfazioni anche dalla scherma, con Elisa Di Francisca che vince la medaglia d'argento dopo una finale serratissima contro la campionessa russa Deriglazova. La Di Francisca comincia benissimo e chiude il primo parziale per 3-0, ma subisce un parziale pesantissimo nella seconda frazione, subendo sette stoccate consecutive. Nella terza e ultima frazione la Di Francisca si avvicina ad una clamorosa rimonta che purtroppo non si concretizza per pochissimo, 12-11 il finale. Dopo due ori olimpici, la campionessa di Jesi porta a casa un preziosissimo argento, che va ad arricchire un palmarés da campionessa assoluta. 

Sempre nel fioretto arriva però una grossa delusione, ed è quella di Arianna Errigo, una delle favoritissime della vigilia, che si ferma agli ottavi contro la modesta canadese Harvey. Qualche polemica con il suo ex allenatore hanno arricchito il post gara e la delusione per questo mancato risultato è stata davvero cocente. 

Altra delusione arriva dall'Italvolley femminile di Bonitta, che perde la terza partita consecutiva contro l'Olanda per 3-0 e adesso vede allontanarsi la qualificazione, che al momento sembra davvero lontanissima e difficile. Ci vorrà una grossa reazione di orgoglio, che per il momento la squadra non ha dimostrato di possedere. 

Delusione anche per Clemente Russo che si ferma in semifinale contro il gigante russo Tishchenko, sconfitto per tre riprese a zero. Il pugile ha dato tutto ma è parso sin dall'inizio un match davvero difficile, contro un atleta ostico e difficilmente attaccabile. 

Ottimo risultato nei tuffi per Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini, che chiudono sesti dal trampolino da tre metri, dove incredibilmente la coppia cinese perde l'oro a favore della gran Bretagna. 

Il Settebello continua la striscia positiva e batte anche il Montenegro per 6-5, restando a punteggio pieno nel girone B. 

Prima sconfitta invece nel beach volley per la coppia Carambula-Ranghieri, battuti dai padroni di casa Alison-Schmidt per 2-0

Nella sciabola Montano e Occhiuzzi vengono eliminati piuttosto precocemente, mentre Giovanni De Gennaro nel kayak K1 chiude solo al settimo posto la finale, dopo aver agguantato la finale al nono posto. Eliminati precocemente anche Pasqualucci nel tiro con l'arco, Erika Ferraioli nei 100 stile libero di nuoto, così come eliminata è la staffetta 4x200 femminile. Giuseppe Giordano chiude al ventiseiesimo posto le eliminatorie della pistola da 50 metri, mentre ottima la prova di Elisa Longo Borghini nella cronometro di ciclismo femminile: dopo il bronzo nella gare in linea, l'atleta azzurra chiude la gara contro il tempo al quinto posto. Damiano Caruso invece chiude al ventisettesimo posto la cronometro maschile.  


Fonti: Sito Coni

Nessun commento:

Posta un commento