venerdì 12 agosto 2016

Canottaggio: nel quattro senza bronzo per l'Italia

Dal canottaggio arriva la tredicesima medaglia per l'Italia; Castaldo, Lodo, Montrone e Vicino vincono il bronzo nel quattro senza, rimontando negli ultimi 500 metri il Sudafrica. L'Italvolley continua a vincere, prima sconfitta per il Settebello con la Croazia. 



L'equipaggio del quattro senza in gara

Arriva ancora dal canottaggio la tredicesima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Rio. Nel quattro senza l'Italia, campione del mondo in carica, riesce a portare a casa un preziosissimo bronzo, dopo una notevole rimonta sul Sudafrica, che a 500 metri dal termine occupava la terza posizione. Ancora il canottaggio italiano protagonista dopo l'altro bronzo conquistato ieri da Di Costanzo e Abagnale. 

L'Italvolley maschile si conferma in grande forma e batte abbastanza agevolmente il Messico per 3-0, restando quindi a punteggio pieno. Nel beach volley si qualificano per gli ottavi le coppie italiane Lupo-Nicolai (sconfitti 2-1 dalla coppia statunitense), Menegatti-Giombini (sconfitte anche loro dalla coppia tedesca) e Ranieri-Carambula (vincitori dello spareggio contro la Polonia). Agli ottavi tra gli uomini derby tra le due coppie azzurre. 

Nel tennis arriva qualche delusione: nel doppio femminile Roberta Vinci e Sara Errani perdono ai quarti dalle ceche Safarova-Strycova in tre set, dopo essere state in vantaggio di uno. Punteggio finale 2-6, 6-4, 6-4. Nel singolare maschile Fabio Fognini va vicino all'impresa di eliminare Andy Murray, campione olimpico in carica, dopo essere stato avanti sul 3-0 nel terzo set: pesante il parziale di 6-0 subito dopo questo vantaggio. Il finale: 6-2, 2-6, 6-3. Nel doppio misto buono l'esordio di Fognini e Vinci che battono la coppia Mladenovic-Herbert per 6-3, 3-6, 7-6 (10-8). Ai quarti incontreranno la coppia Venus Williams con Ram. 

Nella canoa kayak Stefanie Horn chiude ottava la finale, mentre nel golf Matteo Manassero è momentaneamente undicesimo. Nella ginnastica artistica Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari chiudono dodicesima e sedicesima.

È cominciata anche l'Olimpiade del ciclismo su pista: l'inseguimento a squadre femminile si qualifica per il first round con il settimo posto, dove sabato incontrerà la Cina. Stesso avversario per l'inseguimento maschile che si qualifica con il quinto posto. 

Peccato per Luca Dotto che per soli 4 centesimi manca la finale nei 50 stile libero. 

Nella pallanuoto arriva la prima sconfitta per il Settebello che perde 10-7 contro la Croazia. Nel tiro a segno, nella carabina da 50 metri, De Nicolo e Campriani si piazzano al sesto e al settimo posto

Nel fioretto a squadre maschile l'Italia viene sconfitta nettamente dalla Francia in semifinale: 45-30 il finale: si lotta per il bronzo stasera alle 22 italiane. 


Fonti: Rio 2016 Coni

Nessun commento:

Posta un commento