sabato 13 agosto 2016

Nello skeet Bacosi d'oro e Cainero d'argento nella finale tutta italiana

Nello skeet femminile l'Italia porta a casa una prestigiosa doppietta: Diana Bacosi conquista il titolo olimpico battendo in finale Chiara Cainero in un appassionante duello. Delude la squadra maschile di scherma, fuori dal podio. Nel nuoto Gregorio Paltrinieri domina i 1500

Chiara Cainero e Diana Bacosi in gara (Foto profilo Italia Team Facebook)


È stata una giornata trionfale per lo skeet italiano, con due atlete a giocarsi l'oro in finale: Diana Bacosi la spunta su Chiara Cainero nello shoot off finale per 15 piattelli a 14. Chiara Cainero era stata perfetta nella prima tornata colpendo 16 piattelli su 16, mentre Diana Bacosi ne aveva mancato solamente uno, sancendo una finale tutta azzurra. Nello shoot off finale la Cainero iniziava male con due errori, mentre la Bacosi era praticamente infallibile. Complimenti quindi alle due "mamme", che oltre a riempire tutta l'Italia di orgoglio, hanno dovuto superare anche la lontananza dai propri figli e dalla propria famiglia per parecchio tempo, per preparare questa gara nella maniera migliore. 

Speranze di medaglie per il nuoto italiano con Gregorio Paltrinieri che domina la batteria dei 1500 stile libero e firma il primo tempo. Quinto tempo e qualificazione per la finale anche per Gabriele Detti, già medaglia di bronzo in queste Olimpiadi. Si qualifica per la finale anche la 4x100 misti donne con annesso record italiano. Pellegrini, Castiglioni, Zofkova e Bianchi chiudono con il settimo tempo assoluto. 

Delusione per Mauro Nespoli nel tiro con l'arco, eliminato per 6-5 da un fortissimo francese Valladont. 

Nell'atletica, prime medaglie assegnate nella marcia: nella 20 chilometri, Matteo Giupponi chiude all'ottavo posto

Peccato per l'Italvolley femminile che chiude un torneo davvero deludente: sconfitta anche nella terza e ultima gara dei gironi dagli Stati Uniti per 3-1. Per il volley femminile si apre il momento della riflessione. 

Nel ciclismo su pista, nell'inseguimento a squadre maschile, l'Italia non si qualifica per la finale per il bronzo per soli sette centesimi e chiude in sesta posizione. 

Buone notizie, e non poteva essere altrimenti, arrivano da Tania Cagnotto, che nelle eliminatorie del trampolino da tre metri chiude al quarto posto e si qualifica, mentre Maria Marconi è diciannovesima. 

Nel pugilato femminile, Imma Testa supera un delicato debutto, battendo l'australiana Watts per due a uno e ai quarti si troverà di fronte la campionessa del mondo francese Mossely. 

Peccato per la scherma a squadre maschile (fioretto) che non è apparsa proprio in giornata: Avola, Baldini, Garozzo e Cassarà perdono nettamente in semifinale dalla Francia, per poi arrendersi nettamente anche nella finale per il bronzo agli Stati Uniti. Davvero un peccato per la nazionale campione del mondo in carica da cui ci si aspettava molto.  

Nella vela Flavia Tartaglini vola alla medal race dopo aver concluso le qualificazioni al secondo posto; stesso discorso per Mattia Camboni che chiude ottavo e si qualifica

Di nuovo brutte notizie dal tennis dove anche il doppio misto viene eliminato ai quarti: Fognini e Vinci si arrendono a Venus Williams e Ram 6-3, 7-5

Nel beach volley il derby italiano nei quarti va a Nicolai-Lupo che battono Ranghieri Carambula per 2-0 e volano ai quarti. La coppia delle donne Menegatti-Giombini, perde agli ottavi e viene eliminata dalla coppia statunitense. 

Il Setterosa batte nettamente la Russia per 10-5 e continua la striscia vincente, chiudendo al primo posto il girone A. 



Fonti: Rio 2016 Coni

Nessun commento:

Posta un commento