giovedì 4 agosto 2016

Sassuolo, buona la prima! 3-0 al Lucerna e qualificazione

Il Sassuolo domina il Lucerna al Mapei Stadium, 3-0 il finale, e passa all'ultimo turno preliminare, dove sarà ancora testa di serie nel sorteggio. Doppietta di Berardi nel primo tempo, svizzeri in 10 dopo l'espulsione di Ricardo Costa al 38' minuto del primo tempo. Chiude Defrel nella ripresa. 


Obiettivo raggiunto per il Sassuolo che batte per 3-0 il Lucerna e passa all'ultimo e decisivo turno preliminare valido per accedere alla fase a gironi dell'Europa League. Decisivo Berardi con una doppietta nel primo tempo, seconda rete su rigore, mentre nella ripresa chiude il conto Defrel di testa su assist di Duncan. Le paure di Di Francesco alla vigilia sono state spazzate via da una grande prestazione della squadra emiliana che ha dominato la partita sin dai primi minuti. Il Lucerna resta in dieci dopo 38 minuti e nulla può contro la verve della squadra neroverde. 
Nel prossimo turno la squadra di Squinzi sarà ancora testa di serie grazie ad alcune eliminazioni eccellenti ed eviterà squadre più temibili. 

La partita è stata affrontata con sicurezza da Consigli e compagni. Di Francesco ha schierato la squadra con il consueto 4-3-3, con Consigli in porta, difeso centralmente da Acerbi e Cannavaro, mentre Peluso e Gazzola presidiano le fasce. In regia capitan Magnanelli, con gli scudieri Biondini e Duncan ai lati. In avanti Sansone e Berardi esterni, mentre Defrel confermato punta centrale. 

Al diciannovesimo Sassuolo in vantaggio: Berardi raccoglie dal limite dell'area una palla respinta dalla difesa svizzera e con un piatto sinistro a giro sorprende il portiere Zibung. Secondo gol europeo per Berardi, vero uomo in più della squadra neroverde. 

Un fotogramma del primo gol di Berardi (immagini Dailymotion )

La svolta del match al minuto 38: Berardi lanciato a rete calcia centrale verso Zibung, che però non blocca e respinge malamente, la palla torna sui piedi di Berardi che viene trattenuto da dietro da Costa: calcio di rigore ed espulso Costa per aver fermato una chiara occasione da gol. Berardi dal dischetto non sbaglia e sigla il 2-0. Con un uomo in più e con due gol di vantaggio, la qualificazione è ormai cosa fatta, anche se c'è ancora un secondo tempo da giocare.

Il raddoppio su rigore di Berardi

Secondo tempo senza sorprese, il Sassuolo controlla ed attacca, il Lucerna in dieci sembra non avere la forza di lottare. E così al ventesimo del secondo tempo arriva il terzo gol di Defrel, che chiude definitivamente il discorso: fuga di Duncan sulla sinistra e preciso cross sulla testa dell'attaccante francese che deve solamente spingere in porta la palla del 3-0.


L'incornata di Defrel per il 3-0

Esame superato brillantemente da parte della squadra di Di Francesco, che non si è scomposta più di tanto di fronte alla quotata formazione svizzera. Fondamentale il pareggio dell'andata firmato da Berardi e Consigli, che con un rigore parato all'andata ha posto una seria ipoteca sul passaggio del turno. Uomo in più del doppio confronto senza dubbio Berardi, autore di una prestazione di carattere e di ben tre gol in due partite europee. Un esordio decisamente promettente per un calciatore di sicuro avvenire

Ora gli spareggi ci diranno quale sarà l'avversario del Sassuolo nell'ultimo e decisivo turno preliminare, che potrebbe regalare una nuova protagonista al calcio italiano in Europa. 




Nessun commento:

Posta un commento