mercoledì 3 agosto 2016

Notizie a cinque cerchi

Le Olimpiadi di Rio sono alle porte, c'è molta attesa e già ci sono i primi casi di doping, i primi forfait importanti e i problemi di organizzazione, in un paese che non sembra ancora pronto per un evento di questa portata. 

Un'immagine della campionessa dal sito ufficiale  www.federicapellegrini.com



Le Olimpiadi di Rio sono ormai alle porte, e mancano davvero poche ore all'evento sportivo più atteso degli ultimi 4 anni dagli atleti di ogni paese del mondo.

Come ogni edizione che si rispetti, non mancheranno emozioni, grandi imprese, vittorie memorabili e diversi atleti passeranno alla storia. Ma non mancheranno neanche polemiche, inadeguatezze del paese ospitante, casi di doping. Vediamo quali sono le ultime notizie che ci giungono da Rio. 

Si parte purtroppo con un caso di doping, in casa azzurra: la giocatrice di beach volley Orsi Toth è stata definitivamente squalificata per essere risultata positiva ad un controllo antidoping, forse per un ingrediente presente in una crema corpo usata dall'atleta. Una delle coppie che puntava ad una medaglia, è stata divisa, e adesso con Marta Menegatti, giocherà in coppia una valida sostituta, la statunitense naturalizzata Becky Perry, che non avrà sicuramente lo stesso affiatamento della giocatrice titolare. Secondo caso del giorno è stata la positività di un judoka sanmarinese trovato positivo ad un anabolizzante e subito sospeso, in attesa delle controanalisi. Dopo il caso Russia della vigilia, purtroppo, su questo versante, si comincia davvero con il piede sbagliato

Nel tennis continuano ad esserci molti ritiri eccellenti: quest'oggi è toccato a Stanislas Wawrinka annunciare il suo forfait a causa di un infortunio rimediato nel torneo di Toronto. Rafa Nadal invece, ha annunciato di essere pronto ai nastri di partenza per partecipare: giocherà infatti il torneo in singolo, in doppio e in doppio mistoIl maiorchino avrà anche l'onore di essere il portabandiera della squadra spagnola

A proposito di portabandiera, oggi è arrivata a Rio la nostra campionessa Federica Pellegrini, che si è detta molto emozionata per l'onore di portare il nostro tricolore, oltre a sperare in una medaglia. Il 5 agosto, il giorno stesso dell'inaugurazione, la Pellegrini festeggerà anche il compleanno. Data decisamente speciale per lei. 

Anche il nuotatore americano Michael Phelps è stato scelto dai compagni come portabandiera, un onore decisamente meritato per il nuotatore più vincente di sempre. Intanto nel palazzo che ospita la squadra Usa non sono state affisse bandiere per questioni di sicurezza, stesso discorso per la palazzina che ospita la squadra israeliana. In tema di palazzine, ha suscitato curiosità il fatto che a Casa Italia non ci siano finestre, mentre il ct della scherma Cuomo, si stupisce del fatto che quest'anno non ci sia il solito chef italiano a preparare i pasti. 

Le squadre italiane che parteciperanno ai tornei a squadre continuano la preparazione, in attesa degli esordi nei rispettivi tornei. L'Italvolley maschile in amichevole ha battuto 3-0 l'Egitto, in attesa dell'esordio di domenica contro la Francia. Il Setterosa invece, arriva a Rio, senza tanti proclami, ed il ct Conti conferma: "Andiamo a fari spenti, ma sapremo quando accenderli"

Per finire la torcia è giunta a Rio dopo un lunghissimo viaggio iniziato in Grecia, mentre Pelé non sa ancora se sarà tedoforo: l'ostacolo sembra essere addirittura lo sponsor... E lo spirito olimpico?



Nessun commento:

Posta un commento