giovedì 4 agosto 2016

Il Sassuolo alla prova Lucerna

Alla vigilia del match che vale per il Sassuolo il passaggio all'ultimo turno preliminare di Europa League, Di Francesco mette in guardia la squadra sulla difficoltà di gestire un doppio match di andata e ritorno con l'equilibrio giusto. 

Il rigore parato da Consigli all'andata, immagini Dailymotion

Giornata di grande attesa oggi per tutti i sostenitori del Sassuolo e non solo. Questa sera al Mapei Stadium, si disputerà il match di ritorno tra la squadra emiliana e gli svizzeri del Lucerna, valida per il terzo turno preliminare di Europa League. L' andata si è conclusa con un pareggio esterno per uno a uno, che permette al Sassuolo di guardare con ottimismo alla partita di stasera, che sarà comunque piena di insidie. 

Delle difficoltà del match ne è conscio mister Eusebio Di Francesco, che non vuole far abbassare la guardia ai suoi e che nella giornata di ieri ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport. " In Europa il gap si è un po' abbassato rispetto a quello che si poteva pensare negli anni precedenti. Ti trovi davanti delle squadre che hanno già iniziato il campionato e che hanno nelle gambe qualcosina in più di noi e all'andata l'hanno dimostrato specialmente nella prima mezz'ora. Noi siamo venuti fuori alla distanza, anche nelle scelte che abbiamo fatto, poi tecnicamente siamo migliorati e da questo punto di vista abbiamo lavorato tutta la settimana per avere maggiore lucidità, specialmente nei primi minuti in cui siamo stati un po' intimoriti da questa prima esperienza". 

L'allenatore ha anche parlato della mentalità che i suoi giocatori dovranno avere in campo: "Non siamo tanto abituati a giocare partite d'andata e di ritorno pensando al vantaggio dei gol in trasferta. Noi siamo abituati a giocare per vincere e questa squadra negli anni ha costruito questa mentalità e non la deve cambiare in  questo momento, non siamo capaci dal mio punto di vista, di gestire in maniera totale determinate gare. Noi siamo abituati a cercare di fare la partita, sempre con equilibrio, ma cercando di portare a casa i tre punti".

Di Francesco ha anche analizzato il modo di giocare degli svizzeri e ha indicato come il Sassuolo dovrà affrontare la gara: "Loro hanno un modo di giocare abbastanza aggressivo, anche spavaldo perché dei due mediani, uno lo alzano subito e diventa quasi un trequartista; per questo le difficoltà te le creano in fase offensiva, però possono anche subire qualcosina in più. Loro hanno dimostrato nelle partite, sia in amichevole che in campionato, di fare tanti gol, però anche di averne subiti. Noi dobbiamo essere bravi a cercare di colpirli il prima possibile, ma allo stesso tempo limitare quella che è la loro qualità maggiore e arrivare ad attaccare subito la profondità e gli esterni, dove loro sono bravissimi ad attaccare l'area di rigore. Sono contento delle prestazioni dei ragazzi. Sapevo delle difficoltà dell'inizio, anzi per me era un grandissimo punto interrogativo, ma i dati che ho io dimostrano che la squadra è in una buona condizione fisica. E' normale che nei primi minuti dobbiamo riuscire ad essere più bravi ad alzare i ritmi". 

Il tecnico della squadra emiliana ha individuato anche dove i suoi ragazzi devono migliorare. "A volte c'è il cruccio di essere poco incisivi per quello che creiamo in area avversaria, è una cosa che dobbiamo sempre migliorare e ci lavoriamo quotidianamente; dobbiamo essere un pochino più incisivi. Dobbiamo essere più bravi a capitalizzare le manovre o le azioni pericolose che riusciamo a fare".

Infine una battuta sul marchio di fabbrica proprio del mister e di questo Sassuolo: "Noi non crediamo alle favole, ma al lavoro, alla costanza, all'abnegazione e a tutto quello che ci ha portato ad ottenere questi grandi risultati".

Appuntamento fissato dunque per questa sera al Mapei Stadium alle ore 20:30. La gara sarà arbitrata dal turco Ali Palabıyık e sarà trasmessa in diretta sui canali Sky.


Fonte: SkySport24

TAMARA

Nessun commento:

Posta un commento