giovedì 4 agosto 2016

Notizie a cinque cerchi: Schwazer negativo all'ultimo controllo antidoping

Non si placano le polemiche sul marciatore italiano Alex Schwazer: anche l'ultimo controllo a cui è stato sottoposto è risultato negativo. Ventesimo controllo stagionale per l'atleta azzurro, resta solo l'ombra su quello  positivo del primo gennaio. E domani, finalmente, si comincia.

Un'immagine del marciatore azzurro dal sito ufficiale www.alexschwazer.com/


Domani è il grande giorno: le Olimpiadi di Rio finalmente cominceranno, sperando che le gare portino via con se un po' delle polemiche che stanno avvelenando questa vigilia. 

In casa Italia tiene sempre banco il caso Schwazer: l'atleta azzurro, che non dovrebbe partecipare alla competizione, è risultato ancora una volta negativo ad un test antidoping a sorpresa dello scorso giugno. Dalla fine del 2015, il marciatore è stato controllato ben venti volte, ed è stata riscontrata solamente la dubbia e contestata positività del primo gennaio scorso, quando nelle urine dell'altoatesino furono ritrovate modeste quantità di testosterone. La sua situazione resta in stand-by, vedremo quali saranno le decisioni dei massimi organi che dovranno decidere sulla partecipazione o meno del marciatore azzurro all'Olimpiade. 

Parlando invece di questioni meramente sportive, le competizioni cominceranno domani con la scherma, una delle specialità nella quale l'Italia ha sempre portato a casa molte medaglie. La Errigo, una delle nostre fiorettiste di punta, ha affermato di avere una gran voglia di vincere l'oro, e si augura una finale tutta italiana contro l'altra schermitrice azzurra Di Francisca

Per tornare alla questione doping, il Tas ha ribadito il secco no alla partecipazione dei pesisti russi alla competizione, così come sono stati esclusi altri 17 canottieri.  

Discorso opposto per il judoka sanmarinese Gharbi, trovato positivo ad un primo test, mentre a sorpresa, è risultato negativo alle controanalisi e con tutta probabilità partirà per partecipare alla competizione, anche se ancora si attende l'ufficialità del Cio. 

Dopo Nadal, portabandiera per la Spagna, anche un altro tennista avrà questo onore: stiamo parlando di Andy Murray, che ha battuto la concorrenza di Bradley Wiggins e rappresenterà quindi la Gran Bretagna

La torcia intanto è giunta in barca a vela a Rio, pronta per la cerimonia di apertura, mentre si sono già disputate le prime partite di calcio femminile: la Svezia ha battuto il Sudafrica per 1-0, mentre i padroni di casa del Brasile hanno travolto la Cina per 3-0. 

Infine, per la questione sicurezza, non giungono belle notizie: in una favela di Rio c'è stata una sparatoria che ha coinvolto un commissario di gara, rimasto ferito, durante un maxi-blitz che ha visto l'arresto di 47 narcos


Nessun commento:

Posta un commento