venerdì 26 agosto 2016

Lo sport si mobilita per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

Il mondo del calcio e dello sport si mobilitano per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Molti degli incassi del week end saranno devoluti alla causa, mentre Honda e Khedira donano fondi per Croce Rossa e bambini. 



Il mondo dello sport si mobilita per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto con numerose e lodevoli iniziative che aiuteranno e non poco in questi momenti così difficili e drammatici. Ovviamente ci sono moltissime persone che stanno contribuendo alla causa in maniera altrettanto lodevole, donando 2 euro al numero 45500 con l'sms solidale, o inviando aiuti di qualsiasi genere o recandosi sui luoghi del disastro. Ognuno fa quel che può e come è noto i protagonisti del mondo dello sport, ma sopratutto del calcio, hanno più mezzi per aiutare ed è quindi giusto che lo facciano. 

Ha destato molta curiosità il post del calciatore giapponese Keisuke Honda, che ha annunciato di voler devolvere 20000 euro alla Croce Rossa, oltre a proporre altre iniziative per prevenire questi disastri, come accade già nel suo Giappone, martoriato negli anni dai terremoti, che ha saputo imparare a difendersi. Questo il suo post:"...a causa del terremoto di magnitudo 6,2 che ha colpito il centro Italia vi sono almeno 247 morti e centinaia di feriti. Una situazione veramente tragica. So che non servirà a nulla ma sono molto addolorato e faccio il tifo per tutte le persone che stanno lavorando nei soccorsi. Nella speranza che il mio pensiero possa raggiungerli, vorrei donare 20.000€ alla Croce Rossa Italiana. Alle persone scomparse e alle loro famiglie vanno tutte le mie più sentite condoglianze. Vorrei inoltre esprimere due miei pensieri affinché tragedie come queste possano diminuire in futuro. La prima cose è che anche il nostro paese, il Giappone, è frequentemente colpito da terremoti. Per questo motivo gli edifici sono antisismici e molto resistenti. Perché non introdurre questa tecnologia giapponese? La seconda è la necessità di inventare macchine che possano prevedere i terremoti. Per questo motivo vorrei mettere insieme un team con i migliori ingegneri del mondo. Chiedo agli ingegneri e collaboratori di tutto il mondo, che studiano l'argomento da anni, di contattarmi. Mi piacerebbe sostenervi il più possibile. " Oltre che un aiuto per il presente, anche un'intenzione per il futuro, se potrà essere realizzabile. Tra i calciatori anche Khedira ha voluto esprimere la volontà di donare 20000 euro, soprattutto per i bambini, mentre Allegri ha voluto mettere all'asta una cena con lui e due posti nel suo Skybox allo Juventus Stadium. Inoltre il nuovo proprietario dell'Inter Zhang Jindong ha promesso una donazione di 200000 euro per le associazioni coinvolte negli aiuti alle zone colpite. 

A livello di società in Serie B sarà devoluto alla causa il 10% dell'incasso di tutte le partite di questa giornata, mentre Ferrero devolverà il 50% dell'incasso del berby Sampdoria-Genoa, così come il Napoli devolverà parte dell'incasso della partita con il Milan. Incasso totale invece, quello devoluto dalla Fiorentina per la partita Fiorentina-Chievo, così come accadrà per Crotone-Genoa e Palermo-Napoli. Anche Roma e Sassuolo si sono mosse per raccogliere offerte, così come il presidente della Lazio Lotito che ha promosso una sottoscrizione permanente in favore delle popolazioni vittime del terremoto. Molti ovviamente saranno i donatori silenziosi, perché non a tutti piace parlare pubblicamente della propria beneficenza. 

Anche negli altri sport ci sono molte mobilitazioni, per esempio nel basket, i Roseto Sharks hanno organizzato una colletta nella squadra per fare una spesa ed inviare i beni nelle zone terremotate. Anche all'estero questa vicenda ha colpito molto e così per esempio gli ultras del Monaco hanno promosso una raccolta fondi sul web per raccogliere denaro da devolvere

In queste occasioni il mondo del calcio e dello sport fortunatamente si mette in moto per una giusta causa. Questi sono solamente degli esempi, nelle prossime ore sicuramente si moltiplicheranno le iniziative in questo senso. 


Fonti:Ita sport press , Il Mattino , Igv.it  

Nessun commento:

Posta un commento