venerdì 26 agosto 2016

Il Sassuolo in Europa League: nel girone con Bilbao, Genk e Rapid Vienna

Ora il sogno è davvero realtà: dopo il tre a zero dell'andata, il Sassuolo pareggia uno a uno sul campo della Stella Rossa di Belgrado ed accede per la prima volta alla fase a gironi della Uefa Europa League dove incontrerà Rapid Vienna, Athletic Bilbao e Genk.


I giocatori del Sassuolo festeggiano Berardi (foto Sito ufficiale Sassuolo )


Dopo il tre a zero dell'andata il diktat in casa Sassuolo era solo uno: vietato cali di tensione. E i neroverdi sono stati bravissimi nel riuscire ad evitarli.

Di Francesco ha schierato il suo 4-3-3 con Consigli in porta, in difesa Lirola, Cannavaro, Acerbi e Peluso, a centrocampo Biondini, Magnanelli e Duncan, in attacco tridente composto da Berardi, Matri e Politano.

Gli uomini di Di Francesco iniziano subito con il piglio giusto, sfiorando il gol in due occasioni prima con Matri, che colpisce a tu per tu con il portiere un clamoroso palo al dodicesimo , e poi con Politano, che al venticinquesimo ci prova di testa. L'appuntamento con il gol però è solo rinviato; l'autore è, manco a dirlo, Domenico Berardi, che al ventisettesimo entra in area e con un gioco di finte disorienta la difesa avversaria e la mette alle spalle del portiere, siglando così il suo quinto gol in questi preliminari di Europa League. Poco dopo è ancora Matri a sfiorare il gol, ma da posizione ravvicinata manda alto. La reazione della Stella Rossa nel primo tempo è flebile e si concretizza in un tiro parato da Consigli al trentanovesimo.

Nella ripresa il Sassuolo ricomincia con il solito piglio, andando ancora una volta vicino al gol con Matri, che però non riesce ad insaccarla. Al cinquantaquattresimo arriva il pareggio della Stella Rossa, con un bel tiro di Katai. La partita però non cambia, anzi; le occasioni più pericolose sono ancora per gli uomini di Di Francesco, come il bel tiro di Falcinelli al sessantasettesimo, a lato di poco. La partita scorre così tranquilla fino al fischio finale, quando si può finalmente scatenare la festa neroverde per questa storica qualificazione alla fase a gironi dell'Europa League. 

Intanto alle 13 a Nyon sono stati sorteggiati i gironi di Europa League: nonostante la quarta fascia il Sassuolo ha un girone in cui può farsi valere e alla portata. Gli avversari saranno gli spagnoli dell'Atheltic Bilbao, i belgi del Genk e  gli austriaci del Rapid Vienna. I neroverdi saranno in piena corsa per la qualificazione e potranno giocarsela ad armi pari con Genk e Rapid Vienna: la lotta per la qualificazione è sicuramente alla portata della squadra di Squinzi. L'Athletic Bilbao ha sicuramente tanta esperienza europea, ma si sa che le partita si giocano 11 contro 11 e sarà sicuramente un onore poter giocare in uno stadio così pieno di fascino e storia come il Sam Mamés. Appuntamento tra pochi giorni quindi per vedere se il Sassuolo riuscirà ancora  a stupire come fatto sin qui!

TAMARA

Nessun commento:

Posta un commento