venerdì 12 agosto 2016

Nel week end il via alla Premier League

Al via da domani la centodiciottesima edizione di Premier League. Ritorna il campionato considerato da molti il più affascinante del mondo e lo fa con conferme e novità.

Claudio Ranieri, campione d'Inghilterra con il Leicester


L'epilogo della scorsa Premier League sarà di quelli difficili da dimenticare in quanto ci ha consegnato la favola Leicester, con le Foxes guidate dal "nostro" Claudio Ranieri sorprendentemente campioni d'Inghilterra.

Gli allenatori

Quest'anno l'allenatore romano sarà in buona compagnia: saranno infatti ben quattro gli allenatori italiani che alleneranno in Premier League. Oltre ai confermati Ranieri sulla panchina del Leicester e Guidolin su quella dello Swansea, ci sono infatti due new entry: Antonio Conte come manager del Chelsea e Walter Mazzarri come tecnico del Watford. Pochi giorni fa sembrava che un quinto italiano dovesse aggiungersi al quartetto: si era infatti parlato di Gianfranco Zola per la panchina dell'Hull City, che invece è stata poi affidata a Phelan. 

Gran fermento a Manchester dove le due squadre si sono affidate a due dei più grandi allenatori in circolazione: lo United per provare a ritornare a posizioni in campionato ad esso più consone, ha scelto Josè Mourinho, mentre il City ha optato per Pep Guardiola, voglioso di misurarsi con la Premier League.

Ronald Koeman invece è andato ad allenare l'Everton, lasciando la panchina del Southampton a Claude Puel. Ritorno in Premier League per David Moyes che allenerà il Sunderland, che ha dovuto salutare Allardyce, chiamato ad allenare la nazionale inglese. 

Tra i confermati, e non poteva essere altrimenti, c'è Mauricio Pochettino, che lo scorso anno ha sfiorato l'impresa di regalare la Premier League ai tifosi del Tottenham. Anche Wenger, nonostante qualche rumor ad inizio calciomercato, è rimasto sulla panchina dell'Arsenal: questa sarà la sua stagione numero ventuno con i Gunners. Anche Klopp è rimasto a Liverpool, dove proverà a migliorare i risultati dello scorso anno. Gli altri confermati sono Eddie Howe sulla panchina del Bournemouth, Alan Pardew su quella del Crystal Palace, Mark Huges su quella dello Stoke City, Tony Pulis su quella del West Bromwich e Slaven Bilić su quella del West Ham

Tra le neopromosse Burnley e Middlesbrough, a differenza dell'Hull City, hanno tenuto gli allenatori della promozione: Sean Dyche e Aitor Karanka

Le nuove stelle

Le new entry sicuramente più attese in questa stagione di Premier League sono Zlatan  Ibrahimović e Paul Pogba, entrambi approdati allo United di Mourinho. Da segnalare anche gli arrivi al Manchester City di Gundogan e del difensore John Stones, pagato ben 60 milioni. Il Chelsea invece si è assicurato il talentuoso attaccante belga classe 1993 Michy Batshuayi. Tutti top player che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti nella Premier League, per una stagione che si preannuncia appassionante.

Questo il programma completo della prima giornata:

Sabato

Hull City - Leicester, ore 13:30 
Crystal Palace - West Bromwich Albion, ore 16:00
Everton - Tottenham, ore 16:00
Burnely - Swansea City, ore 16:00
Southampton - Watford, ore 16:00
Middlesbrough - Stoke City, ore 16:00
Manchester City - Sunderland, ore 18:30

Domenica

Bournemouth - Manchester United, ore 14:30
Arsenal - Liverpool, ore 17:00 

Lunedì

Chelsea - West Ham, ore 21:00


Tamara

Nessun commento:

Posta un commento