domenica 3 luglio 2016

Windows 10, arriva il primo aggiornamento

A partire dal prossimo 2 agosto, Windows 10 subirà il primo upgrade che dovrebbe migliorare e aggiungere funzioni all'ultimo sistema firmato Microsoft. 

Ad un anno dall'uscita dell'ultimo e definitivo sistema Microsoft, la casa di Redmond ha annunciato il primo upgrade gratuito per tutti coloro che hanno aggiornato il proprio computer installando la versione 10 del più famoso sistema del mondo. Per chi non lo avesse ancora fatto, c'è tempo fino al 29 luglio per farlo gratuitamente, mentre nel mondo sono ormai 350 milioni i computer equipaggiati con Windows 10. L'aggiornamento si chiamerà "10 Anniversary Update" e dovrebbe apportare diverse migliorie ed innovazioni al sistema. Vediamo le principali.


                                           (l'Homepage di Microsoft (https://www.microsoft.com/it-it/)

Windows Hello

Con questa innovazione le persone potranno accedere alle applicazioni senza alcuna password,  attraverso il sistema di autenticazione biometrica, un particolare sistema  informatico che ha la funzionalità e lo scopo di identificare una persona sulla base di una o più caratteristiche biologiche e comportamentali, confrontandole con i dati, precedentemente acquisiti e presenti nel database del sistema, tramite algoritmi e sensori di acquisizione.

Windows Defender più veloce e performante

Windows Defender sarà notevolmente potenziato integrando la programmazione automatica delle scansioni e altre migliorie. Il tutto dovrebbe portare Windows 10 ad essere ancora più sicuro.
Con Windows Ink si potrà scrivere con la penna sullo schermo
Per chi sentisse la mancanza della penna, con Windows Ink si potrà scrivere sullo schermo, come se si scrivesse su un foglio di carta. Il sistema dovrebbe riconoscere ogni tipo di grafia ed è già integrato con Office, il browser Edge e Maps.
Cortana e Microsoft Edge potenziati
Saranno quindi potenziati anche l'assistente Cortana, con un notevole miglioramento della possibilità di salvare e richiamare informazioni, oltre che di integrare diversi dispositivi tra loro: Cortana sarà infatti implementato anche sulla Xbox per migliorare la comunicazione tra i due sistemi Microsoft. D'altra parte Microsoft Edge, al momento non così perfetto, dovrebbe essere migliorato con un migliore risparmio energetico, minore utilizzo di Cpu e memoria, oltre che un minor peso delle attività di background e di contenuti periferici come le pubblicità in Flash.

Integrazione massima con la Xbox

Windows 10 sarà totalmente compatibile con la Xbox: si potrà scaricare un gioco sul pc e averlo anche sulla console, compresi l'avanzamento nei progressi e gli obiettivi raggiunti.
Sarà inoltre facilitata la configurazione di computer nelle scuole: con pochi passi gli insegnati potranno facilmente rendere funzionante il pc.
Windows 10 è pronto quindi per un primo restyling, gli utenti potranno usufruirne dal 2 agosto prossimo, mentre per chi ancora non avesse fatto il passaggio a Windows 10, il tempo rimasto è ormai davvero poco, dal 30 luglio si dovrà pagare per averlo, ed il prezzo è abbastanza alto, intorno ai 150 euro. Per gli ultimi ritardatari, è il tempo di agire.



Nessun commento:

Posta un commento