sabato 9 luglio 2016

Il buco dell'ozono è in diminuzione

Finalmente una buona notizia per l'ambiente: come riporta il Mit, finalmente il buco dell'ozono è in diminuzione, dopo che nel 2000 si era toccato il picco massimo di estensione. 


Una simulazione del buco dell'ozono sull'Antartide (Immagine Nasa Goddard Space Flight Center edita dal Mit)



Il buco dell'ozono presente sull'Antartide è in diminuzione e sembra essere in via di restringimento. 

Ad informare della bella notizia sono gli scienziati del MIT, Massachusetts Institute of Technology, che, assieme ad altri studiosi, hanno rivelato alla rivista "Science" quanto scoperto, come si legge sul loro sito (qui al link l'articolo originale Mit sull'ozono ) .

Le ricerche hanno evidenziato che a Settembre il "buco" si è ridotto di 4 milioni di chilometri quadrati rispetto al 2000, quando l'estensione era stata massima. Secondo i partecipanti allo studio, questo lento processo, che sta portando alla diminuzione del buco dell'ozono, è dovuto alla progressiva riduzione di emissione di cloro da parte dei clorofluorocarburi. La svolta secondo gli studiosi è arrivata con la firma del protocollo di Montréal del 1987, con il quale i paesi firmatari si sono impegnati ad eliminare progressivamente i clorofluorocarburi responsabili del buco dell'ozono. Gli allarmi dello scorso anno sembrano dunque essersi placati in quanto è stato dimostrato che a far aumentare in maniera consistente il "buco" era stata l'esplosione del vulcano cileno Calbuco. 

Particolarmente entusiasta della scoperta è apparsa Susan Salomon, coautrice dello studio: "Adesso possiamo essere fiduciosi che le cose che abbiamo fatto, hanno messo il pianeta in via di guarigione", insistendo sul fatto che tutti insieme si è deciso di far fuori le molecole dannose per l'ambiente, con il pianeta che adesso sta cominciando ad offrire risposte positive e "a sentirsi meglio". La Solomon si dice soddisfatta per il fatto che i diplomatici dei vari Paesi siano stati in grado di recepire il messaggio e di seguire il cammino indicato dalla scienza.

Per dirla con le parole della Solomon, "it's a wonderful thing!".


Tamara

Nessun commento:

Posta un commento