domenica 24 luglio 2016

Lorenzi a 34 anni vince il primo torneo Atp

Paolo Lorenzi vince sulla terra rossa di Kitzbuhel il primo torneo Atp della carriera a 34 anni e 7 mesi, diventando il più "vecchio" giocatore a vincere per la prima volta un torneo del circuito. Il giocatore romano ha battuto il georgiano Basilashvili in due set.  

Lorenzi emozionato alza il trofeo del torneo (immagine www.atpworldtour.com)


Paolo Lorenzi ha vinto il primo torneo Atp della sua carriera, sulla terra rossa di Kitzbuhel, battendo in finale il giovane georgiano numero 123 del mondo Basilashvili in due set, con il punteggio di 6-3 6-4. Lorenzi diventa così il giocatore con più anni ad aver vinto un torneo Atp per la prima volta in carriera, battendo il recente record di Estrella Burgos, che a febbraio 2015 vinse il torneo di Quito a 34 anni e 6 mesi. 

Grande impresa del giocatore italiano che ha giocato la finale con grande sicurezza, non dando mai grandi speranze al georgiano. Come riporta il sito ufficiale dell'Atp, Lorenzi nelle prima partita, ha messo in campo il 90% di prime palle. Nel primo set l'italiano otteneva il break subito nel primo gioco, per poi ottenerne un altro nel momento decisivo del match, sul 5-3. Chiuso per 6 giochi a 3 il primo set, Lorenzi continuava senza esitazioni la sua partita portandosi sul 3-1, anche se il georgiano con orgoglio recuperava fino al 3-3. Sul 5-4 Lorenzi otteneva un nuovo e decisivo break e dopo un sola palla match chiudeva il discorso, portandosi a casa match e torneo. 

Subito dopo il match, Lorenzi, nelle interviste post partita, non dava molta importanza all'età:"Penso che sia fantastico vincere un torneo Atp, non guardo all'età, non ha importanza se è successo a 34 anni". E ancora:"Vincere un torneo era un obiettivo di quest'anno, per questo è fantastico per me. Spero non sia l'ultimo. Sto cambiando molto, ho bisogno di essere più aggressivo e di migliorare molte cose, questo è solo l'inizio". 

Grande soddisfazione quindi per l'atleta romano, che ha vinto un torneo con un montepremi di 520 mila dollari. Quest'anno Lorenzi ha un montepremi di 300 mila dollari, per un totale di 2 milioni e mezzo di dollari guadagnati in carriera. Nel torneo Lorenzi ha perso un solo set ai quarti contro il tedesco Struff al tie break, vincendo poi la partita per 7-5 al terzo set. Agli ottavi Lorenzi ha battuto lo spagnolo Carballes Baena, mentre in semifinale ha superato sempre in due set l'austriaco Melzer con due tie break in quasi tre ore di gioco. 

Oltre al record dell'età Lorenzi ha anche un primato stagionale, ed è l'unico in stagione ad aver vinto sia un torneo Atp del circuito maggiore, sia tornei dell'Atp Challanger Tour, con le vittorie di Caltanissetta e Canberra

Una grande giornata sicuramente da ricordare per Lorenzi e per tutto il tennis italiano, con una vittoria davvero importante ed entusiasmante. E speriamo non sia l'ultima per il tennista romano.




Nessun commento:

Posta un commento