mercoledì 14 settembre 2016

Il Cittadella comanda in solitaria, il derby laziale va al Frosinone

Si è concluso lunedì sera con il pareggio per zero a zero tra Entella e Pisa il terzo turno di Serie B, che ha visto ancora protagonista il Cittadella, unica squadra a punteggio pieno, mentre il derby laziale tra Frosinone e Latina è stato vinto dai ciociari di Marino grazie ad un super Dionisi. 


L'abbraccio dei giocatori del Cittadella dopo la vittoria di Vercelli (foto www.ascittadella.it )


Il turno di B è iniziato con l'anticipo tra Cesena e Carpi, vinto dagli uomini di Drago per uno a zero, grazie al gol realizzato all'ottantaquattresimo da Milan Duric, dopo una partita in cui i bianconeri si sono mostrati più propositivi rispetto agli uomini di Castori.

Il match clou di questo turno è stato sicuramente il sentitissimo derby laziale tra Frosinone e Latina: dopo un primo tempo conclusosi sullo 0-0 e in cui a prevalere è stato l'agonismo, Federico Dionisi porta avanti i giallazzurri al cinquantaduesimo con un bel tiro dalla distanza e poi raddoppia al sessantaquattresimo, con un tocco morbido, insaccando alle spalle di Pinsoglio. I minuti finali si fanno caldi grazie al gol di Acosty, che all'ottantasettesimo accorcia le distanze per i pontini, ma la partita finisce sul due a uno per i ciociari.

Sconfitta del Verona sul campo della rivelazione di questo inizio campionato, il Benevento, che gioca in superiorità numerica per quasi tutta la partita grazie all'espulsione di Antonio Caracciolo al sesto minuto. Il Verona comunque non si disunisce e prova a proporre gioco nonostante l'inferiorità, ma gli uomini di Baroni sono bravi a regolare gli scaligeri per due a zero grazie alle reti di Filippo Falco al trentottesimo e di Amato Ciciretti all'ottantaduesimo.

L'altra rivelazione di inizio campionato è un'altra neopromossa, il Cittadella di Venturato, che si afferma per cinque a uno sul campo della Pro Vercelli. Le reti dei veneti sono state siglate al trentatreesimo da Arrighini, al quarantaduesimo da Iori su calcio di rigore, al cinquantaquattresimo da Chiaretti, al sessantaduesimo da Litteri e all'ottantatreesimo da Strizzolo. Il gol della bandiera e del momentaneo quattro a uno per la Pro Vercelli è stato realizzato da Andrea La Mantia, lesto a segnare sulla respinta del portiere avversario, che aveva parato un calcio di rigore a Morra.

Tre punti importanti anche per il Novara che batte in casa la Salernitana, con un gol realizzato al settimo da Gianluca Sansone in mischia.

Ascoli e Spal pareggiano per uno a uno: al bellissimo gol da fuori area di Pontisso al ventinovesimo, risponde il solito Daniele Cacia, che salva così l'Ascoli dalla sconfitta casalinga.

Uno a uno anche tra Brescia e Perugia: accade tutto nel quarto d'ora finale, con Matteo Brighi che porta in vantaggio i grifoni al settantacinquesimo e Ernesto Torregrossa che pareggia i conti al novantacinquesimo. 

Terzo uno  a uno di giornata è quello proveniente da Terni, dove la squadra di casa era in svantaggio contro Lo Spezia per il gol realizzato da Jaime Baez al sessantasettesimo, prima che Avenatti regalasse il pareggio ai suoi grazie ad un calcio di rigore trasformato all'ottantunesimo.

Tre invece i pareggi per zero a zero: Avellino - Trapani, Vicenza-Bari e il posticipo del lunedì tra Virtus Entella e Pisa. 

La classifica

Dopo i primi tre turni, a guidare la classifica di B è il Cittadella che con 9 punti è ancora a punteggio pieno, seguito dall'altra neopromossa Benevento a 7. Terzo posto solitario per il Frosinone che con i tre punti del derby sale a quota 6, seguito a ruota dal Brescia a quota cinque. Chiudono la classifica con un punto Vicenza e Latina. 

Nessun commento:

Posta un commento