domenica 11 settembre 2016

A Misano vince Pedrosa in rimonta, Rossi secondo

A Misano Rossi accarezza il sogno vittoria per tre quarti di gara, ma la strepitosa rimonta di Pedrosa lo costringe al secondo posto. Lorenzo chiude terzo, Marquez, quarto,continua a gestire il vantaggio nel Mondiale (ridotto a 43 punti).

Pedrosa sul traguardo di Misano (foto Twitter ufficiale MotoGP)


Bellissima gara anche oggi nel Gran Premio di San Marino a Misano, dove spunta un protagonista che non ti aspetti: Dani Pedrosa torna a vincere in MotoGp dopo una stagione deludente, compiendo una grande rimonta dall'ottavo posto fino al gradino più alto del podio. Rossi resta in testa per tre quarti di gara ma non può resistere al pilota spagnolo della Honda, così come Lorenzo, terzo dopo diverse gare deludenti, mentre Marquez, un po' appannato nell'ultimo periodo, limita anche oggi i danni e resta saldamente in testa al mondiale con 43 punti di vantaggio sul "Dottore" a cinque gare dal termine.

La gara

In partenza buono lo spunto di Lorenzo che si porta subito in testa, mentre Rossi, voglioso di portare a casa la vittoria nel Gran Premio "di casa", si porta in seconda posizione, precedendo Vinales, vincitore domenica scorsa. Marquez inizialmente quarto dava battaglia per portarsi tra i primi tre. La leadership di Lorenzo durava però molto poco, con un deciso Rossi che lo superava senza tentennamenti e tentava subito la fuga, che inizialmente sembrava essere quella giusta, perché nessuno sembrava resistergli. Il terzo posto di Vinales durava molto poco: prima Marquez e poi Dovizioso lo costringevano al quinto posto nel corso di un giro. A 22 giri dal termine cominciava la rimonta di Pedrosa, che si portava in quarta posizione scavalcando Dovizioso e mettendo subito nel mirino il compagno di squadra Marquez a furia di giri veloci. In testa Rossi sembrava imprendibile per Lorenzo e Marquez, con lo spagnolo della Honda che inizialmente si avvicinava molto al secondo posto del campione del mondo in carica. A quindici giri dal termine la rimonta di Pedrosa subiva un'accelerata con un grande sorpasso ai danni del compagno di squadra Marquez che non riusciva a resistergli. Qualche giro più tardi neanche Lorenzo poteva nulla e subiva il sorpasso del protagonista che non ti aspetti, e a 11 dal termine anche la leadership di Rossi sembrava già in grande pericolo. Ed infatti il vantaggio del "dottore" si assottigliava di giro in giro, e a sette dal traguardo Rossi subiva il sorpasso, tentava una strenua resistenza, ma il passo del pilota spagnolo era irresistibile davvero per chiunque. Così Rossi perdeva ancora terreno dal leader e gli ultimi giri erano una passerella per il ritrovato protagonista spagnolo, incredibilmente eclissatosi per tutto l'anno e protagonista di una stagione difficilissima. Peccato per Rossi che ci avrebbe tenuto moltissimo a vincere a Misano, in quella che sente essere come la sua gara di casa, però un applauso a Pedrosa che oggi è stato davvero imprendibile. 

Classifica mondiale

Marc Marquez non vince ormai da metà luglio, ma è stato comunque l'ultimo dei tre piloti in lotta per il mondiale a vincere una gara, visto che l'ultimo sigillo di Rossi risale al Gp di Spagna a inizio giugno, mentre quella di Lorenzo risale al Gp d'Italia di fine maggio. Così questa serie di piazzamenti delle ultime gare, stanno consentendo allo spagnolo di gestire il vantaggio, che però si sta riducendo settimana dopo settimana. Ormai Rossi gli sta arrivando davanti da diversi Gran Premi, e anche se 43 punti sono un buon bottino, a cinque gare dal termine non si può comunque dire che Marquez possa concludere la stagione in tranquillità. Anche Lorenzo recupera qualche punto e sale a -61 punti. Prossimo appuntamento nel Gran Premio d'Aragon nel week end tra il 23 e il 25 settembre. La corsa al titolo non è ancora chiusa. 






Nessun commento:

Posta un commento