giovedì 6 ottobre 2016

Campionati esteri: la situazione

In Premier League comanda il Manchester City di Guardiola, inseguito da Tottenham, Arsenal e Liverpool. In Spagna serrata lotta a tre per la vetta tra le due squadre di Madrid e il Siviglia. In Bundesliga Ancelotti con il Bayern comanda la classifica, mentre in Ligue 1 in vetta Balotelli con il Nizza.


Balotelli esulta con la maglia del Nizza (foto www.ogcnice.com/)


Quest'anno nei campionati esteri sembra esserci più equilibrio del solito, anche se le squadre in vetta sono le solite note. Sorpresa in Francia dove il Nizza di Balotelli guida il campionato, mentre il Psg senza Ibra ha più difficoltà del previsto e resta attardata. In Premier League il City di Guardiola è in testa, anche se nell'ultima giornata è stato battuto dal Tottenham che insegue ora ad un solo punto di distanza. In Spagna in ascesa l'Atletico Madrid di Simeone, mentre il Barcellona privo di Messi infortunato, e il Real Madrid, senza il miglior Cristiano Ronaldo, arrancano. Bene il Bayern di Ancelotti, già in testa nonostante l'ultimo pareggio casalingo contro il Colonia. 

Premier League

In Premier dopo 7 giornate comanda Guardiola, anche se con un solo punto di vantaggio sul Tottenham di Pochettino e due sull'Arsenal di Wenger e sul Liverpool di Klopp. Mai come quest'anno la Premier ha una rosa di allenatori tra i migliori del mondo: Guardiola, Klopp, Wenger, Mourinho e Conte sono cinque degli allenatori più pagati del mondo e stanno guidando tutti squadre con rose fortissime e che potenzialmente potrebbero comandare sia in casa sia in Europa. Al momento Guardiola, Klopp e Wenger stanno rispondendo positivamente, mentre Mourinho e Conte stanno incontrando moltissime difficoltà. Lo United ha già un ritardo di 5 punti sui cugini del City dopo poche giornate e dopo un mercato faraonico. La stagione è lunga, ma dopo quegli investimenti, di certo ci si aspettava molto di più dagli uomini di Mourinho. Il Chelsea di Conte ha già accumulato lo stesso ritardo e non ha sin da ora mostrato grossi miglioramenti nel gioco rispetto all'anno scorso, anche perché il mercato è stato di buon livello, ma non ha portato grandi migliorie nel reparto arretrato, dove ci sono le maggiori difficoltà. Ottimo il campionato del Tottenham, che si conferma rispetto all'anno scorso, mentre il solito Arsenal occupa le zone alte della classifica come è d'abitudine negli ultimi anni, anche se poi nelle fasi cruciali, la squadra di Wenger ha molte difficoltà ad emergere. Ottimo il campionato di Liverpool ed Everton, rispettivamente a 16 e 14 punti, mentre il Leicester di Ranieri campione in carica staziona a metà classifica: impossibile ripetere il miracolo dell'anno scorso.
Detto delle difficoltà di Conte e Ranieri, anche gli altri allenatori italiani non se la passano bene: Guidolin è stato esonerato dallo Swansea dopo aver collezionato appena 4 punti, mentre buono il rendimento di Mazzarri che ne ha conquistati 8. La spedizione italiana poteva, e può fare ancora molto meglio. 

Liga

In Spagna è chiara l'ascesa dell'Atletico Madrid di Simeone, che raggiunge in vetta il Real Madrid di Zidane dopo un inizio difficile. Il tecnico argentino sembra aver ripreso un discorso che in realtà non si era mai interrotto, mentre le altre due grandi stanno risentendo pesantemente del rendimento non eccezionale di Ronaldo e Messi: il portoghese non è ancora al top della condizione e sta stentando, mentre Messi è ai box per un infortunio. Approfittando delle defaillance delle due superpotenze, l'Atletico si è portato in vetta al pari del Real e con un punto di vantaggio sul Siviglia, grazie anche al bomber Griezmann, sempre più protagonista. Ottimo terzo posto del Siviglia di Sampaoli, a solo una lunghezza dalla vetta, che sta facendo un lavoro davvero straordinario con una rosa quasi totalmente nuova. Nelle zone alte della classifica anche Villareal, Bilbao, Las Palmas ed Eibar, protagoniste di un grande avvio di campionato, così come il Leganes, squadra neopromossa per la prima volta nella storia nel massimo campionato spagnolo, che ha già in carniere 10 punti. Malissimo il Valencia (6 punti in 7 partite, 0 nelle prime 5) che da qualche giorno ha affidato la guida tecnica della squadra a Cesare Prandelli. Vedremo se il tecnico italiano saprà dare la scossa alla squadra. 

Bundesliga

In Bundesliga Carlo Ancelotti non ha impiegato molto per ambientarsi, ed ha subito conquistato la vetta della classifica, con cinque vittorie ed un pari in sei gare. Segue a tre lunghezze di distanza la sorprendente Herta Berlino, mentre il Borussia Dortmund è ferma a 12. Colonia e Lipsia, squadra sponsorizzata dalla Red Bull, che ha saccheggiato il Salisburgo, altra squadra Red Bull, per costruire una squadra di livello, sono le piacevoli sorprese di questo campionato, con ben 12 punti già conquistati. Male il Wolfsburg, appena sei punti e Schalke 04, addirittura ferma al terzultimo posto con appena 3 punti. L'Amburgo e il Werder Brema, come ormai accade da qualche anno, non riescono proprio a risollevarsi, e occupano rispettivamente l'ultimo posto e il quartultimo. 

Ligue 1

In Ligue 1 guida il Nizza di Balotelli, che dopo 8 giornate ha già collezionato 20 punti, uno in più del Monaco e ben 4 in più del Psg. La squadra di Parigi, leader indiscussa negli ultimi anni, ha perso Ibrahimovic e sta pagando caramente questa mancanza, anche se la vena di Cavani senza lo svedese, è tornata quella dei tempi migliori (media di un gol a partita per l'uruguaiano). Capitolo Balotelli: l'attaccante italiano, dopo diverse stagioni di latitanza agonistica, sembra aver ritrovato in Francia la giusta dimensione, e con 5 gol sta trascinando i nizzardi in vetta al campionato. Con un po' di impegno e la giusta grinta, Balotelli ha ricominciato a far vedere la classe che lo ha sempre contraddistinto. Se la testa lo sorreggerà fino alla fine, allora la squadra rossonera potrà senza dubbio svolgere un ruolo da assoluta protagonista, ma con Balotelli, mai dire mai. Staremo a vedere come si comporterà nei prossimi mesi. Resta nel limbo invece l'Olympique di Marsiglia, che da diverse stagioni non riesce più a svolgere il ruolo da protagonista che invece dovrebbe avere: 9 punti in 8 gare non promettono bene e non permettono ai marsigliesi di sognare in grande. 

I protagonisti

In Premier League sotto la guida di Guardiola, De Bruyne sta esprimendo tutta la sua classe e mantenendo un rendimento altissimo. Stesso discorso per Aguero, già 5 gol in campionato, mentre una delle rivelazioni della stagione è il coreano Heung Min Son del Tottenham, autore di prestazioni fantastiche in questo inizio di stagione. Diego Costa sotto la guida di Conte ha ritrovato la vena realizzativa di un tempo ed è in vetta alla classifica, mentre Lukaku conferma ancora una volta tutto il suo potenziale.  

In Spagna protagonista assoluto è Antoine Griezmann, sempre molto prolifico sotto porta, si conferma uno dei migliori bomber di stagione, insieme ai soliti Suarez e Messi. Ottimo anche l'inizio di stagione del terzino del Barcellona Sergi Roberto, che sta sostituendo Dani Alves nel migliore dei modi. 

In Germania stanno disputando un grande inizio di stagione il centrocampista brasiliano del Bayern Monaco Thiago Alcantara e Frank Ribery, tornato finalmente ai suoi livelli grazie anche ad una condizione fisica finalmente accettabile e senza infortuni. Aubameyang, il Chicharito Hernandez e Lewandowski si confermano i soliti implacabili cecchini sotto porta. 

In Francia continuano a brillare, e non è una novità, i soliti Lacazette, Di Maria e a sorpresa, il difensore del Nizza Baysse. La classifica cannonieri è guidata da Cavani con 8 gol in 8 partite, mentre Lacazette insegue a 6. Ottima la vena realizzativa di Erding del Metz con 6 reti. 


Nessun commento:

Posta un commento