giovedì 13 ottobre 2016

Tornano i campionati di A e B. Spicca Napoli-Roma

Dopo la sosta per le nazionali che ha portato in dote ai club diversi giocatori infortunati (Milik e Montolivo su tutti), ritornano i campionati di Serie A, con partite decisamente interessanti, Napoli-Roma su tutte, e di Serie B, che ha comunque giocato anche domenica scorsa e vede le squadre di testa tutte impegnate in trasferta.



Il San Paolo di Napoli pronto ad ospitare il big match Napoli-Roma (foto www.sscnapoli.it/)




Il lungo week end di calcio italiano, che si concluderà lunedì, comincerà venerdì sera con l'anticipo di Serie B tra Cesena e Spal, ma sarà da sabato alle 15 che il week end si infiammerà, con il big match dell'ottava giornata di Serie A tra il Napoli, orfano di Milik per almeno 5 mesi, e la Roma, alla ricerca di una continuità fin ora mai trovata. Dopo la vittoria sull'Inter la squadra di Spalletti cerca importanti conferme, mentre il Napoli viene da una sconfitta pesante a Bergamo e contestualmente dovrà iniziare a digerire la mancanza di un tassello molto importante come Milik, bomber e rivelazione di stagione. La partita sarà importante soprattutto in chiave secondo posto, ma ancor di più a livello psicologico per entrambe le squadre. 

Sempre sabato si disputeranno gli altri anticipi Pescara-Sampdoria alle 18, tra due squadre in momentanea crisi, stagnanti nelle zone basse della classifica, mentre in serata la Juventus ospiterà l'Udinese. Vedremo se i friulani saranno l'ennesima vittima sacrificale sulla via della vittoria dei bianconeri. 

In Serie B le squadre di testa sono tutte impegnate in trasferta: il Cittadella va a Perugia a casa di una squadra in ascesa, mentre il Verona dovrebbe avere un compito più agevole ad Ascoli. Trasferta molto difficile anche per il Benevento con la Virtus Entella, mentre lo Spezia andrà a far visita al pericolante Avellino. Il Carpi ospita il Latina, mentre completano il turno Pisa-Vicenza e Brescia-Salernitana

Domenica nell'anticipo di mezzogiorno e mezzo la Fiorentina ospita l'Atalanta alla ricerca di punti importanti per rilanciarsi in classifica, mentre i bergamaschi vorranno continuare il momento positivo dopo la vittoria sul Napoli. Alle 15 di scena l'Inter che ospita in casa il Cagliari alla ricerca della continuità per lottare in zona Champions, ma i sardi non saranno sicuramente un avversario semplice da regolare, anche perché hanno un solo punto in meno dei nerazzurri. La Lazio cerca di lanciarsi ancor di più in zona Champions ospitando il Bologna all'Olimpico. La squadra di Inzaghi prima della sosta era in gran forma, mentre il Bologna ha avuto fin ad ora diverse difficoltà in trasferta, anche se il pari di San Siro con l'Inter ha dato sicuramente morale e convinzione. 
Completano il turno pomeridiano lo scontro tra il sorprendente Genoa di Juric e il già pericolante Empoli di Martusciello, mentre il fanalino di coda Crotone sarà di scena in quel di Modena contro il Sassuolo, una trasferta decisamente difficile per poter iniziare a far punti importanti per la salvezza. 

Sempre nel pomeriggio di domenica alle 15 andranno in scena due posticipi di Serie B, che vedranno in scena il Frosinone che al Matusa ospiterà il Bari alla ricerca della continuità dopo la vittoria fondamentale di Cittadella. Delicata trasferta per l'ex di turno Stellone, che dovrà iniziare a cambiare marcia se vorrà avere un ruolo importante in questo campionato. Sarà una partita delicata per entrambe le formazioni. 
Alle 17 e 30 invece sarà il turno di Pro Vercelli e Novara alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. 

Chiude la domenica lo scontro tra Chievo Verona e Milan, valido per le zone alte della classifica, con le due squadre appaiate a quota 13 alle spalle del Napoli. Per il Milan sarà un'occasione per confermare la crescita delle ultime settimane, ma non sarà facile, perché il Chievo Verona è un avversario da prendere sempre con le molle, in quanto capace di mettere in difficoltà chiunque, e i tanti punti conquistati fin ad ora ne sono decisamente la prova.

Il lungo week end di calcio si concluderà addirittura lunedì, quando alle 20 e 45 si incontreranno Palermo e Torino, con i rosanero di De Zerbi alla ricerca di punti per allontanarsi dalla coda della classifica, anche se le dichiarazioni in settimana di Zamparini non lasciano intravedere un futuro roseo per  la società siciliana se non si troverà un investitore entro fine anno.

In Serie B invece, il turno si chiuderà con un scontro in coda tra la Ternana ed il Trapani, confronto delicato per tutte e due le squadre, alla ricerca di punti pesanti per iniziare ad uscire dalla sabbie mobili del fondo classifica.   

Nessun commento:

Posta un commento