mercoledì 26 ottobre 2016

Serie B: Salgono Carpi, Frosinone ed Entella, prima vittoria per il Trapani

Nel turno infrasettimanale di Serie B spicca su tutte la prima vittoria del campionato per il Trapani, che batte a domicilio il Benevento. Pesanti vittorie per Carpi, Frosinone ed Entella che si avvicinano alla vetta. Pareggi per Verona e Cittadella.


Serse Cosmi finalmente può gioire per la prima vittoria in campionato (foto www.trapanicalcio.it)


Sono stati solo 16 i gol realizzati nel turno infrasettimanale di Serie B, giornata che ha detto molto sia in testa sia in fondo alla classifica. Spicca su tutte la prima vittoria del campionato per il Trapani di Cosmi, che batte per 1-0 il più quotato Benevento grazie ad un colpo di testa di Citro, al 28'. Finalmente ossigeno per la squadra siciliana che avvicina in classifica la zona slavezza. 

In testa non succede molto e il Verona mantiene i 5 punti di vantaggio sul Cittadella, che però viene raggiunto da Carpi ed Entella. Il Verona è costretto al pari senza reti dall'orgoglioso Pisa di Gattuso, che non smette mai di stupire: diverse le occasioni per Pazzini e compagni che però questa volta non trovano il guizzo giusto per risolvere la partita. 

Dal canto suo, nell'anticipo del venerdì, il Cittadella raccoglie comunque un buon punto a La Spezia, anche se i veneti si erano portati in vantaggio con una bella combinazione tra Strizzolo e Arrighini al nono minuto del primo tempo, finalizzata proprio da quest'ultimo con l'aiuto della traversa. Lo Spezia però raggiunge il pari con un colpo di testa da azione d'angolo di Pulzetti, e nel resto della partita cerca insistentemente il raddoppio, ma la bravura di Alfonso gli impedisce di ottenere bottino pieno. 

In uno scontro infuocato in chiave play off il Carpi va a vincere a Perugia per 2-0, grazie ad un'autorete di Brighi che in scivolata batte il proprio portiere nel tentativo di liberare l'area al 28'. Il Perugia prova in tutti i modi a raggiungere almeno il pari, ma al minuto 84' Lasagna con un bel tiro ad incrociare batte per la seconda volta Rosati, permettendo al Carpi di ottenere una preziosissima vittoria.

La Virtus Entella continua il suo splendido campionato andando a vincere a Cesena  con un bel gol nel finale di Ammari, che incrocia dal dischetto battendo l'incolpevole Agazzi. Mentre l'Entella raggiunge il secondo posto in classifica, il Cesena sprofonda sempre più giù in piena zona pericolo: la crisi per la squadra di Drago è dietro l'angolo. 

Chi sta salendo con una certa determinazione è il Frosinone di Marino, che sta inanellando una serie importanti di risultati. In una gara molto difficile i ciociari battono al Matusa la Spal per 2-1, grazie alle reti di Paganini di testa su azione d'angolo al decimo minuto, e al raddoppio di Ciofani che approfitta di un disastro difensivo della squadra ospite. Tra le due reti canarine il pari dei ferraresi con un gran gol di Giani dalla lunga distanza. Nella ripresa la partita rimane viva, ma il risultato non cambierà più. Ciociari ad un punto dalla seconda piazza. 

Anche il Brescia si affaccia in zona play off dopo aver rimontato e battuto il Vicenza per 2-1. Dopo il vantaggio vicentino siglato da Pucino all'ottavo minuto del primo tempo, il Brescia mette in atto un assedio verso la porta di Benussi, che compie degli autentici miracoli prima di dover capitolare al 86' al destro di Vassallo, e due minuti più tardi ad un grandissimo destro al volo di Giampiero Pinzi. Vittoria meritata per le rondinelle di Brocchi che stanno disputando un buon torneo.

Il Novara batte un discontinuo Bari per 1-0, con uno Stellone sempre in bilico che non riesce proprio a trovare la quadratura del cerchio. Un gol di Farago al 38' decide il match, permettendo ai piemontesi di allontanarsi dalla zona calda della classifica. 

Vittoria importantissima anche per l'Avellino che cercava ossigeno contro la Ternana: un gol di testa di Lasik al 29' permette ai lupi di ottenere i tre punti contro gli umbri, agganciati anche dal Trapani all'ultimo posto in classifica. 

Pareggio senza reti tra Ascoli e Salernitana, che rimangono entrambi vicino alla zona calda della classifica. 

CLASSIFICA

La classifica è sempre molto corta sia in vetta che in coda: escluso il Verona, con 5 punti di vantaggio sulle seconde, i distacchi sono molto contenuti, e tutto può ancora accadere. Cittadella, Entella e Carpi sono appaiate a 19 in seconda posizione, prepotente la risalita del Frosinone a ridosso delle prime posizioni a 18 punti. In coda il Trapani aggancia la Ternana all'ultimo posto, mentre il Cesena ha un solo punto in più, in compagnia di Latina e Vicenza. 

Nessun commento:

Posta un commento