martedì 21 febbraio 2017

Il Pescara di Zeman può dare nuova linfa alla Serie A

Poche sorprese in Serie A, dove l'unico squillo lo dà il Pescara che risorge sotto la guida di Zeman infliggendo un pesante 5-0 al Genoa e causando l'esonero di Juric. In vetta vincono tutte e restano le distanze invariate.



L'allenatore boemo Zdenek Zeman ai tempi del Lugano


Vincono Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Atalanta e Inter. La Serie A è ormai diventato un campionato piuttosto prevedibile in vetta, tanto che ormai la lotta vera e propria si è ridotta alla sola zona Europa League, dove Lazio, Inter, Atalanta e Milan si giocheranno la qualificazione alla minore delle coppe europee fino all'ultima giornata. 

In coda c'è stato un sussulto del Pescara, che dopo aver affidato la squadra a Zeman da pochi giorni, ha vinto la sua prima gara casalinga del campionato causando l'esonero di Juric (al suo posto Mandorlini). La variabile Pescara è quella che potrebbe dare nuova linfa ed interesse al campionato perché potrebbe smuovere la zona calda della classifica facendo "svegliare" parecchie squadre ormai da tempo bloccate nel torpore di una salvezza tranquilla conquistata da mesi grazie a Palermo, Crotone e alla squadra abruzzese che stanno battendo tutti i record in termini di sconfitte. 

Se il Pescara cominciasse a vincere più di qualche partita e comunque a fare punti, molte squadre sarebbero più incentivate a giocare le gare con più tenacia, rendendo più difficile il compito delle sei squadre di testa che ormai possono perdere punti solamente negli scontri diretti. 

Basta vedere l'ultimo turno di campionato dove la Juve ha battuto comodamente il Palermo, il Napoli il Chievo, la Roma il Torino, l'Atalanta il Crotone, la Lazio e l'Inter con più fatica rispettivamente Empoli e Bologna. Tante, troppe squadre, hanno già tirato i remi in barca, e stanno rendendo il campionato piuttosto noioso e scontato. 
Il ritorno del boemo, e di una squadra in fondo alla classifica che inizi a macinare punti, sarebbe una manna per tutti gli appassionati di calcio, stanchi ormai di una serie A piuttosto piatta e noiosa. Zeman con il suo 4-3-3 potrebbe ridare vita in primis alla squadra abruzzese, che meriterebbe senza dubbio un finale di campionato più dignitoso, e anche alla serie A tutta, ormai incanalata su un binario troppo prevedibile. 

Sarà sicuramente un'impresa difficile, se non impossibile, ma la variabile Zeman potrà certamente regalare spettacolo, e forse, un finale di campionato più combattuto.  

Nessun commento:

Posta un commento