martedì 7 febbraio 2017

Continua la corsa di Conte, Ranieri in difficoltà con il Leicester

In Premier League comanda sempre Conte che con il suo Chelsea ha ora 9 punti di vantaggio sul Tottenham. Il Leicester di Ranieri in caduta libera, così come è in grande difficoltà il Liverpool. Il City risale al terzo posto, mentre Arsenal e United continuano ad avere un rendimento altalenante. 

La grinta di Conte durante Chelsea-Arsenal (foto www.chelseafc.com)


Il Chelsea di Conte corre più di tutti. Dopo il pesante 3-1 inflitto nel derby di Londra all'Arsenal di Wenger, i blues hanno ora ben nove punti di vantaggio sul Tottenham, 10 sul Manchester City, 12 sull'Arsenal, 13 sul Liverpool e 14 sullo United. Distacchi abissali che a inizio stagione nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Conte ha ormai in mano la squadra e tutto Stamford Bridge, difficilmente le cose cambieranno e le speranze degli altri avversari di insidiarli per il primato sono ormai ridotte al lumicino. La squadra di Conte è in forma smagliante, sempre con un approccio feroce alle partite che lascia poco scampo agli avversari di turno e ai sogni di rimonta degli avversari. 

In difficoltà invece il Leicester di Ranieri che perde ancora, questa volta per mano del Manchester United di Mourinho con un netto 3-0. La squadra di Ranieri viene da quattro sconfitte consecutive, ed oltre al preziosissimo Kantè, finito proprio al Chelsea, ha perso anche quella grinta e quella forza di lottare che aveva nello scorso, leggendario, campionato. Il miracolo della passata stagione è lontano e serve una grossa scossa ai detentori della Premier per risalire: un punto di vantaggio sulla zona retrocessione è un bottino troppo magro e già dal prossimo delicatissimo scontro diretto contro lo Swansea le risposte dovranno per forza di cose essere positive. Noi ovviamente tifiamo per lui..

Altra squadra in crisi di risultati è il Liverpool di Klopp, sconfitto anche dall'Hull City di Ranocchia per 2-0. I reds sembrano aver perso smalto e non hanno vinto nessuna delle ultime 5 gare di campionato, collezionando solamente 3 punti, frutto di tre pareggi, con una inevitabile discesa in classifica. Il prossimo match contro il Tottenham sarà fondamentale per misurare lo stato di forma del Liverpool che dovrà ricominciare a vincere per mantenersi in corsa per un posto in Champions League. 

Le squadre di Manchester continuano con un rendimento altalenante, anche se il City di Guardiola si è ripreso momentaneamente la terza piazza, grazie anche all'innesto in squadra del talento brasiliano Gabriel Jesus (già tre reti messe ha segno in tre partite), che ha relegato in panchina nientemeno che El Kun Aguero. Il City nell'ultimo turno ha piegato con difficoltà lo Swansea proprio con una doppietta del brasiliano, apparso subito in grado di fare la differenza ed integrarsi perfettamente nei meccanismi impostati da Guardiola. 

Discorso diverso per lo United di Mourinho, che ha raddrizzato un inizio di stagione disastroso grazie ad una lunga serie di risultati utili consecutivi. La zona Champions League dista ora solamente 4 punti e con un Ibrahimovic sempre decisivo tutto è ancora possibile. 

L'Arsenal ha inanellato la seconda sconfitta consecutiva a Stamford Bridge, dopo la debacle casalinga con il Watford di Mazzarri della settimana scorsa: la squadra londinese è ancora vicina alla zona Champions, che dista solo 2 punti, ma non è famosa per dei finali di stagioni memorabili, quindi la corsa agguerrita per la qualificazione Champions si fa sempre più difficoltosa per Wenger e soci. 

Il Watford di Mazzarri, dopo un periodo difficile, sta risalendo pian piano la classifica grazie anche alle ultime due vittorie consecutive. Buono il lavoro del tecnico italiano che da adesso in poi potrà contare anche su Niang, ex Milan, già autore di un gol e un assist nell'ultima vittoria nella partita casalinga contro il Burnley. Sono già 30 i punti incamerati che permettono alla società della famiglia Pozzo di dormire sonni piuttosto tranquilli. 

Protagonisti in Premier League da questa settimana anche Gabbiadini, subito in gol con il Southampton, e Andrea Ranocchia, già autore di due ottime prestazioni con l'Hull City che gli sono valse l'ingresso nella formazione della settimana della Premier League. Chi ben comincia...

Nessun commento:

Posta un commento