lunedì 27 febbraio 2017

Il Frosinone allunga in vetta, il Trapani torna in corsa per la salvezza

Si è concluso sabato il ventisettesimo turno di serie B, che ha visto il Frosinone vincere il big match contro il Verona, allungando il suo vantaggio in classifica sul terzo posto occupato proprio dai veneti e dal Benevento, sconfitto in casa dal Bari. La Spal vince con il Perugia e sale al secondo posto. In una giornata senza pareggi, dietro vittorie importanti per Trapani, Pro Vercelli, Latina, Avellino, Pisa e Brescia
Raffaele Maiello votato miglior giocatore della partita dai tifosi gialloblu (foto Facebook ufficiale Frosinone1928)

La capolista Frosinone vince lo scontro diretto in casa con il Verona grazie ad un calcio di rigore trasformato al quindicesimo da Daniel Ciofani. I ciociari avrebbero poi varie occasioni per chiudere la partita, ma il solo gol di vantaggio basta comunque ai giallazzurri, che non subiscono reti da cinque partite, per vincere il match.
La Spal sale al secondo posto in classifica battendo in casa il Perugia grazie allo splendido tiro da fuori area di Floccari al trentasettesimo e al gol di Pasquale Schiattarella, che al novantaduesimo chiude la partita ricevendo palla a pochi passi dalla porta.
Il Bari vince a Benevento in uno spettacolare match conclusosi quattro a tre. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio al dodicesimo con Walter Lopez, che insacca di testa a pochi centimetri dalla porta. Il Bari però pareggia dopo soli due minuti, con Galano che riceve in area e batte Cragno, e al ventitreesimo passa in vantaggio con il quarto gol in altrettante partite di Floro Flores, che riceve da Morleo e da posizione centrale realizza. Al trentanovesimo gli ospiti si portano sul tre a uno grazie al calcio di rigore trasformato da Salzano, ma il Benevento reagisce, accorciando al quarantaduesimo con il colpo di testa di Karamoko Cissé, e realizzando il tre a tre al quarantanovesimo con Ceravolo, il quale sfrutta al meglio l'assist di Venuti, anticipando il suo marcatore. Al cinquantacinquesimo però il Bari realizza il gol del definitivo quattro a tre, ancora grazie a Galano, che stoppa la palla di petto e lascia partire il destro che vale i tre punti.
Dopo quattro partite, la Virtus Entella torna ai tre punti, battendo in casa il Carpi grazie alle reti realizzate al cinquantottesimo da Caputo, sfruttando una bella verticalizzazione di Moscati, e al settantaduesimo da Andrea Catellani, che realizza con una demi - volée.
Il Novara batte lo Spezia in casa per due a uno. Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa che passano in vantaggio al ventinovesimo con Macheda, che segna con un sinistro al volo da posizione ravvicinata, ma vengono raggiunti al trentaquattresimo dal solito Granoche, che di esterno destro supera il portiere in uscita. Nei minuti di recupero del primo tempo però Galabinov realizza il gol del definitivo due a uno con un bel colpo di testa.
Dietro molte vittorie importanti, a cominciare dall'Avellino che conquista tre punti importanti, battendo in casa il Vicenza di Bisoli. Gli uomini di Novellino si portano sul due a zero nel primo tempo grazie alla doppietta di Angelo D'Angelo, che al ventottesimo realizza di sinistro, e al trentottesimo supera Benussi  con  il destro. Al quarantottesimo Ardemagni realizza il gol del tre a zero con un piatto a superare Benussi in uscita. Il gol della bandiera per il Vicenza è realizzato da Nicola Bellomo, che al sessantacinquesimo lascia partire un bel tiro dalla distanza.
Dopo quattro pareggi consecutivi, il Pisa di Gattuso si impone per quattro a due sul campo dell'Ascoli. I padroni di casa passano in vantaggio al terzo minuto di gioco con Favilli, che riceve in area, che di destro lascia partire il tiro vincente, ma il Pisa prima pareggia al ventiseiesimo con Gaetano Masucci sugli sviluppi di un calcio di punizione, e poi si porta sul due a uno al trentasettesimo su un tiro deviato di Mannini dal limite dell'area. Al quarantaduesimo i toscani realizzano il tre a uno, con un sinistro da posizione centrale di Gaetano Masucci. Ad inizio ripresa Cacia riapre la partita, con un colpo di testa ravvicinato sulla respinta di Ujkani, ma al sessantaquattresimo Angiulli realizza il gol del definitivo quattro a due, con un tiro dalla distanza.
Il Brescia, dopo ben sei turni, torna a vincere, e lo fa in casa contro il Cittadella per 4-1. Gli uomini di Brocchi passano in vantaggio al decimo con un calcio di punizione di Andrea Caracciolo e dopo soli due minuti restano in superiorità numerica per l'espulsione di Marco Martin, reo di essere entrato a gamba alta e tesa su Dall'Oglio. Ciononostante, il Cittadella pareggia al ventitreesimo con Strizzolo, che riceve in area e con il sinistro batte Minelli. Dopo soli sei minuti, il Brescia torna in vantaggio con la rete realizzata sugli sviluppi di un calcio d'angolo da Leonardo Blanchard, e poi dilaga siglando il tre a uno al trentasettesimo con un colpo di tacco di Coly e il definitivo quattro a uno al quarantatreesimo con un gran tiro dalla distanza di Dall'Oglio.
Il Latina torna ai tre punti dopo quattro sconfitte consecutive, sconfiggendo la Ternana per uno a zero e relegandola all'ultimo posto in classifica. Il gol - partita è stato realizzato al ventiduesimo ed è un colpo di testa sulla linea di porta di De Vitis.
Dopo cinque turni senza vittorie, la Pro Vercelli si impone per due a uno sul campo del Cesena. Gli ospiti si portano in vantaggio con il primo gol di Rolando Bianchi, che al diciannovesimo induce all'errore Agliardi, ma dopo solo un minuto il Cesena pareggia con il colpo di testa di Michele Rigione. All'ottantaduesimo la Pro Vercelli realizza il gol del definitivo due a uno: Mammarella batte la punizione appoggiando per Emmanuello, che lascia partire uno splendido tiro dalla distanza.
Infine vince anche il Trapani che, grazie al settimo risultato utile consecutivo, lascia l'ultimo posto in classifica. Gli uomini di Calori infatti battono in casa la Salernitana per uno a zero, grazie alla rete realizzata da Maracchi, che al quarantesimo batte Gomis con un colpo di testa.
CLASSIFICA
In testa alla classifica troviamo il Frosinone con 51 punti, seguito dalla Spal a 48. A 46 punti ci sono Benevento e Verona, mentre le altre posizioni utili per disputare i play off sono occupate da Bari a 40 punti, Perugia e Cittadella 39, Entella 38. Nella zona calda troviamo Cesena e Latina con 29 punti, Pro Vercelli e Vicenza 28, Trapani 25 ed ultima la Ternana con 23 punti.

Nessun commento:

Posta un commento