martedì 17 gennaio 2017

Serie A, ancora vivo il campionato in vetta, in coda sembra tutto già scritto

La sconfitta della Juve a Firenze dà un po'di ossigeno alle inseguitrici, mentre in zona Champions la lotta è serrata. In coda Palermo, Crotone e Pescara continuano a perdere, la zona salvezza sembra già decisa.


L'esultanza di Kalinic dopo la prima rete viola (foto profilo Facebook ACFFiorentina)


La Juventus perde a Firenze ridando fiato alle dirette inseguitrici che si avvicinano alla vetta, rendendo  più interessante il campionato. I bianconeri di Allegri hanno adesso 1 punto di vantaggio ma devono recuperare una partita, mentre la Roma e il Napoli continuano a vincere: i romani battendo l'Udinese in trasferta con un gol del sempre più decisivo Nainggolan, non senza fatica, mentre gli azzurri battono il Pescara dopo un primo tempo complicato. Il prossimo turno sembra favorire la Roma che ospiterà il Cagliari in casa, mentre il Napoli sarà di scena a San Siro contro il Milan (senza Romagnoli e Locatelli squalificati). La capolista ospiterà la Lazio. I bianconeri hanno vinto tutte le partite disputate allo Stadium, quindi il compito degli uomini di Inzaghi sembra quantomeno proibitivo. 

In zona Champions la Lazio supera in rimonta l'Atalanta, e vede il Napoli distante solo un punto. Il Milan recupera due gol al Torino nel posticipo del lunedì, ma rimedia due squalifiche pesanti in vista del big match di sabato proprio contro il Napoli. Montella dovrà studiare le giuste mosse tattiche per sopperire soprattutto alla mancanza di Locatelli, diventato ormai imprescindibile per la squadra rossonera. L'Inter continua la sua serie positiva battendo anche il Chievo nel finale e si porta ad un punto dal Milan, che però deve recuperare la partita contro il Crotone rinviata a causa della Supercoppa. L'Atalanta è stata scavalcata proprio dai nerazzurri di Pioli, mentre si rilancia la Fiorentina, che con una grande partita batte la capolista. Da segnalare che i viola hanno ancora una partita da recuperare. 

In coda invece sembra già tutto deciso, anche perché Crotone, Pescara e Palermo continuano a perdere e non riescono proprio a dare segni di ripresa. Da ricordare che Pescara e Crotone hanno ancora una partita da recuperare, ma il distacco dalle altre squadre sta cominciando a farsi troppo ampio: l'Empoli ha già staccato le pericolanti di 8 punti, il Sassuolo, che non sta disputando un grandissimo torneo, ha già 11 punti in più. La salvezza per le tre di coda sembra quasi impossibile, a meno di rimonte clamorose. Questo distacco ha creato una situazione tranquilla per almeno 8 squadre, che al momento stazionano a metà classifica, già senza grosse ambizioni. Per quanto tempo queste squadre manterranno alta la tensione e di conseguenza anche vivo il campionato? E domenica prossima sarà ancora una giornata non facile per le tre: Genoa-Crotone, Palermo-Inter e Pescara-Sassuolo sembrano al momento essere degli impegni quantomeno proibitivi. La strada è ancora decisamente in salita.


Nessun commento:

Posta un commento