mercoledì 14 dicembre 2016

Serie B: in vetta quattro squadre in due punti

Si è concluso domenica pomeriggio con il pareggio tra Brescia e Novara, il diciottesimo turno di serie B, che ha visto le sconfitte di Verona e Frosinone e le vittorie importanti di Spal e Perugia. Ora sono quattro le squadre in vetta racchiuse in 2 punti


Il gol vittoria di Antenucci che proietta la Spal al secondo posto (foto www.spalferrara.it/)

Nuova sconfitta per la capolista Verona che, nella nebbia di Vicenza, perde il derby per uno a zero. La rete dei biancorossi arriva al sessantanovesimo con un tiro di Galano dal limite dell'area.

Sconfitta anche per il Frosinone contro la Salernitana, che ottiene la sua prima vittoria esterna del campionato. Gli uomini di Bollini passano in vantaggio al tredicesimo grazie al colpo di testa di Rosina, lasciato solo dai difensori canarini in piena area, ma i ciociari pareggiano al ventitreesimo con un gol di Danilo Soddimo, che realizza direttamente da calcio d'angolo, con una traiettoria del pallone che inganna Terracciano. Nel secondo tempo il Frosinone cerca il gol del vantaggio, ma invece subisce il due a uno al sessantottesimo grazie ad un bellissimo gol di esterno di Coda. All'ottantaquattresimo arriva anche il tre a uno per la Salernitana, ancora con Coda, che approfitta di un errore in disimpegno di Brighenti per andarsene in campo aperto e metterla alle spalle di Bardi. 

Chi approfitta delle sconfitte delle prime due in classifica è la Spal, che vince in rimonta in casa contro lo Spezia. I liguri si erano portati in vantaggio al terzo minuto di gioco con Piccolo, che segna di testa sull'assist di Migliore. La Spal però ribalta il risultato, pareggiando al trentaseiesimo con Luca Mora, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo realizza di testa, e poi siglando il definitivo due a uno al sessantottesimo con Antenucci, che ribadisce in rete dopo una corta respinta di Chichizola.

Anche il Perugia ottiene tre punti importanti e lo fa in casa contro la Pro Vercelli. Il gol è stato realizzato al quarantanovesimo da Guberti, autore di un bel colpo di testa su assist dalla destra di Belmonte.

Terza vittoria consecutiva casalinga per il Cesena che batte il Cittadella per tre a zero. Le reti sono state siglate tutte nel secondo tempo: ad aprire le marcature è Ciano, che al cinquantaseiesimo vince un contrasto con Martin e a tu per tu con Alfonso non sbaglia; il due a zero è un bel gol di Garritano che, al sessantesimo riceve palla sulla fascia destra, si accentra e dal limite dell'area fa partire un bel tiro; il gol del definitivo tre a zero arriva invece al novantesimo con Djuric, che su assist di Panico, riceve al centro dell'area ed insacca.  

Ben sei i pareggi di giornata, a cominciare dal punto importantissimo preso dal Benevento sul campo dell'Avellino, che gli consente di raggiungere in classifica Frosinone e Spal. I padroni di casa si erano portati in vantaggio al settimo con un bellissimo tiro dalla distanza di Verde, ma sul finale di gara, all'ottantaduesimo, pareggiano con Karamoko Cissé, al suo primo gol stagionale.

Uno a uno anche tra Carpi e Ternana, con gli umbri che si erano portati in vantaggio alla fine del primo tempo con Antonio Palumbo, lesto ad entrare in area palla al piede e a metterla alle spalle di Belec, e i padroni di casa che pareggiano al cinquantunesimo grazie a Kevin Lasagna, che una volta ricevuta palla da Lollo in contropiede sigla l'uno a uno. Le due squadre poi restano entrambe in dieci per l'espulsione di Lollo al cinquantratreesimo e di Palumbo al sessantesimo.

Due i pareggi di giornata per due a due, entrambi con colpi di scena nel finale. Si tratta di Ascoli - Latina e Virtus Entella - Trapani. Ad Ascoli succede di tutto: al quarantacinquesimo gli ospiti restano in dieci per l'espulsione di Coppolaro, in seguito al cui fallo i padroni di casa ricevono un rigore, calciato alto però da Cacia. Nel secondo tempo i bianconeri si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti segnate da Orsolini al quarantanovesimo e da Gatto al cinquantacinquesimo. Scaglia riapre la partita al settantreesimo con una bellissima punizione, ma all'ottantanovesimo i neroblu restano in nove per l'espulsione di Rocca. La partita sembra così finita, ma addirittura al novantaseiesimo è ancora Scaglia a segnare per il Latina e fissare il punteggio sul due a due.

Nel match tra Entella e Trapani invece sono gli ospiti a passare in vantaggio al nono con Citro, che segna con un bel tiro dal limite dell'area. L'Entella pareggia al settantottesimo con Masucci, che approfitta di una respinta corta del portiere, e riesce a passare in vantaggio al novantaduesimo con Pellizzer, che realizza di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Quando ormai la partita sembra volgere al termine, a sorpresa, al novantaquattresimo il Trapani trova il gol del pareggio, ancora grazie a Citro, che la mette dentro a pochi centimetri dalla porta.

Due gli zero a zero di giornata: quello dell'anticipo tra Pisa e Bari e quello del posticipo tra Brescia e Novara.

LA CLASSIFICA

In testa alla classifica c'è sempre il Verona con 34 punti, seguito a quota 32 da Spal, Benevento e Frosinone, a 29 dal Perugia, a 28 da Carpi e Cittadella e a 26 dall'Entella. Dietro troviamo Cesena a 19 punti, Pro Vercelli e Vicenza a 18, Avellino a 17 ed ultimo il Trapani a 12. 


Tamara

Nessun commento:

Posta un commento