venerdì 18 novembre 2016

Il Verona frena, il Frosinone si avvicina alla vetta.

Si è concluso domenica sera il quattordicesimo turno di serie B, che ha visto la capolista Verona nettamente sconfitta dal Novara, la quarta vittoria consecutiva del Frosinone e dietro punti pesanti per Cesena, Salernitana e Latina.


Viola e Faragò festeggiano l'impresa di Verona (foto www.novaracalcio.com)


Inattesa sconfitta casalinga della capolista Verona che perde quattro a zero contro il Novara, reduce da due sconfitte consecutive. I piemontesi vanno in vantaggio al diciasettesimo con Casarini, che raccoglie l'assist di Galabinov, in posizione dubbia, e dal limite dell'area insacca. Il raddoppio avviene al sessantacinquesimo grazie a Nicolas Viola che scaglia un sinistro da poco fuori l'area e realizza il gol del due a zero. Al settantaseiesimo è Faragò a stoppare la palla in area solo davanti al portiere e segnare il tre a zero. La partita è chiusa sul definitivo quattro a zero all'ottantanovesimo dal colpo di tacco di Galabinov.

Il Frosinone approfitta della sconfitta della capolista per accorciare in classifica, vincendo lo scontro casalingo contro l'Ascoli. Il gol del vantaggio arriva poco prima della fine del primo tempo, con Danilo Soddimo che raccoglie il pallone fornitogli da Ciofani e da buona posizione, stoppa la palla ed insacca alle spalle di Lanni. Il raddoppio del Frosinone arriva al cinquantaquattresimo con il gol di Daniel Ciofani, alla sua quinta rete consecutiva, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Ascoli accorcia dopo soli tre minuti con Cacia, bravo ad approfittare di una respinta di Bardi, ma i ciociari la chiudono al settantaseiesimo, ancora con Danilo Soddimo, che raccoglie l'assist di Dionisi e realizza il definitivo tre a uno.

Il big match di giornata tra Benevento e Cittadella è vinto dai padroni di casa, giunti alla loro terza vittoria consecutiva,  grazie al gol realizzato all'ottantesimo da Fabio Ceravolo, imbeccato alla perfezione dal lancio illuminante di Chibsah. 

Tre punti importanti arrivano anche per la Spal che batte tre a due in casa il Brescia. A passare in vantaggio erano state all'ottavo le rondinelle, grazie a Dimitri Bisoli che raccoglie l'assist di Caracciolo e con un tocco morbido la mette in rete. Al trentunesimo però i padroni di casa pareggiano con un colpo di testa di Mattia Finotto.  Al trentaquattresimo ospiti di nuovo in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Caracciolo, ma poco prima dello scadere arriva il due a due, realizzato da Antenucci, che raccoglie in area  il lancio lungo di Vicari e la insacca. Al cinquantesimo il Brescia resta in dieci per l'ingiusta espulsione di Lancini; la Spal cerca il terzo gol che arriva all'ottantacinquesimo, da una triangolazione Zigoni- Antenucci- Finotto, il quale firma così la sua doppietta personale ed il gol che vale i tre punti.

In coda vittorie importanti per Latina, Salernitana e Cesena. I laziali giocano dal ventottesimo con l'uomo in meno per l'espulsione di Nica, ma al cinquantesimo passano in vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Daniele Corvia. Anche il Vicenza, all'ottantasettesimo, avrebbe la possibilità di segnare su calcio di rigore, ma Bellomo si fa ipnotizzare da Pinsoglio, autore di una gran partita e il match finisce così uno a zero per i laziali.

La Salernitana vince in rimonta in casa contro la Ternana. Gli umbri si erano infatti portati sul doppio vantaggio, prima con Palombi che al ventitreesimo insacca di testa, e cinque minuti dopo con Falleti, che libera un tiro da fuori area che finisce alle spalle del portiere. La Salernitana reagisce all'uno-due dei ternani ed accorcia già al trentaduesimo con il gol di Perico, che arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione. E' un primo tempo denso di eventi: al trentanovesimo infatti la Ternana resta in dieci per l'espulsione di Biagio Meccariello e i padroni di casa al quarantacinquesimo realizzano il due a due con una splendida punizione dalla distanza di Massimo Coda e poi ribaltano il risultato con il calcio di rigore trasformato al quarto minuto di recupero da Luigi Vitale. I padroni di casa chiudono la partita al settantesimo, grazie al gol di Rosina, che approfitta di una corta respinta di Di Gennaro su un tiro dalla distanza di Coda.

Tre punti importanti arrivano anche per il Cesena, reduce da tre sconfitte consecutive, che batte in casa il Pisa. La rete del vantaggio bianconero arriva al trentesimo, con Alejandro Rodriguez, imbeccato davanti la porta da Dal Monte. E' sempre Rodriguez poi a chiudere la partita, realizzando il due a zero nei minuti di recupero finali, dopo una bella progressione sulla fascia sinistra.

Tre gli uno a uno di giornata, a cominciare da quello tra Perugia e Trapani; succede tutto nei minuti finali con il gol del Perugia segnato da Nicastro all'ottantaquattresimo e l'immediato pareggio del Trapani con Coronado, il quale riceve dal limite dell'area e la mette in rete.

Uno a uno anche tra Carpi ed Avellino, con gli ospiti che si portano in vantaggio al cinquantunesimo, grazie al calcio di rigore trasformato da Matteo Ardemagni. Il pareggio arriva dopo soli due minuti ed è opera di Kevin Lasagna che prima si vede parare il tiro, ma poi sulla ribattuta la insacca.

Altro uno a uno quello tra Bari e Spezia con i padroni di casa che si portano in vantaggio al trentasettesimo grazie  a Franco Brienza, bravo a raccogliere l'assist di De Luca; il pareggio dello Spezia arriva all'ottantaduesimo ed è un autogol di Fedele.

Unico zero a zero di giornata quello tra Virtus Entella e Pro Vercelli, partita in cui non sono comunque mancate le occasioni.

LA CLASSIFICA 

Al comando c'è sempre il Verona con 30 punti, con il Frosinone che accorcia le distanze salendo a quota 27. Le posizioni per i play - off sono attualmente occupate da Cittadella a 25, Benevento e Spal a 24, Entella e Perugia a 23 e Carpi a 21. Dietro chiudono la classifica Cesena, Avellino e Vicenza a quota 13, Ternana a 12 ed ultimo il Trapani a 10 punti. 

Tamara

Nessun commento:

Posta un commento