martedì 24 gennaio 2017

Serie A, in vetta e in coda poche sorprese

La Serie A continua a non serbare grandi sorprese: Juventus, Roma e Napoli viaggiano spedite, mentre in coda, Crotone, Pescara e Palermo ad un passo dalla B.

Lorenzo Insigne autore di una grande prestazione contro il Milan (foto www.sscnapoli.it/


Dopo 21 giornate la Serie A è diventato un torneo piuttosto prevedibile, con Juventus, Napoli e Roma che continuano il loro campionato inanellando vittorie su vittorie, mentre Pescara, Crotone e Palermo si avvicinano sempre di più alla retrocessione.

La Juventus, dopo la sconfitta di Firenze, si rimette in marcia, confermandosi imbattibile in casa e batte la Lazio per 2-0, con Allegri che schiera con successo per la prima volta il tridente Dybala-Higuain-Mandzukic. I bianconeri, sempre con una partita da recuperare, sono seguiti dalla Roma che batte a fatica il Cagliari con un gol (irregolare) di Dzeko, mentre il Napoli porta tre preziosissimi punti a casa espugnando San Siro con due gol in 8 minuti: Insigne e Callejon bucano subito la difesa del Milan, che reagisce, ma riesce solo ad accorciare le distanze con Kucka. 

In zona Europa League, la Lazio resta al palo, mentre l'Inter continua a vincere, espugnando Palermo con un gol di Joao Mario nel secondo tempo e avvicinandosi al quarto posto, ora distante un solo punto. Vince ancora l'Atalanta che con un rigore del Papu Gomez batte la Sampdoria in casa, sorpassando momentaneamente il Milan, con i rossoneri di Montella che hanno ancora una gara da recuperare. La Fiorentina dopo la vittoria sulla Juventus batte nettamente il Chievo Verona, e sale a quota 33, con una partita ancora da recuperare. 

Per il resto il campionato non ha molto da dire, con le tre in coda che non riescono proprio a dare un sussulto di orgoglio: solamente il Crotone, la squadra più viva delle tre, riesce a strappare un punto al Genoa rimontandola due volte, mentre Palermo e Pescara continuano a perdere male ogni partita: sconfitta casalinga per il Palermo, mentre il Pescara viene sconfitto dal Sassuolo, sbagliando il quarto rigore stagionale su sei calciati: un dato che dice molto sulla situazione della squadra abruzzese che non riesce proprio a risollevarsi. 

La vittoria dell'Empoli è l'unica degna di nota in coda, perché spinge le tre cenerentole ancora più nel baratro: un gol di Mchedlidze nel finale permette ai toscani di incamerare altri tre punti pesantissimi, che portano il loro vantaggio a 11 lunghezze. Crotone e Pescara hanno una partita in meno, ma entrambe proibitive: il Crotone con il Milan, il Pescara con la Fiorentina. Il futuro delle tre pericolanti sembra ormai segnato. 

Nessun commento:

Posta un commento